Il VGMT, il market più grande di Roma dal respiro europeo, torna per un nuovo appuntamento al San Paolo District.
L’ ex deposito ATAC sarà trasformato per due giorni in un vero e proprio festival fatto di migliaia di persone alla scoperta di oltre 200 espositori di artigianato e vintage da tutta Italia; laboratori artigianali e creativi per grandi e piccoli, musica della scena indipendente italiana, area esterna dove mangiare, bere e trovare una nuova convivialità urbana dove le diverse arti si incontrano e danno sfogo a collaborazioni mutevoli e multiformi.
Il programma degli eventi collaterali al Market
Isola Temporary Lab – Gli artigiani si mostrano al pubblico:
FLORIGIN STUDIO Laboratorio di Fiori Secchi “Crea la Tua Composizione” un‘esperienza creativa per scoprire il fascino dei fiori secchi. Si potrà creare con la flower designer Toni una mini composizione floreale, giocando con colori e texture per creare un piccolo capolavoro naturale. Il vaso è incluso. Un’attività rilassante e sostenibile per aggiungere un tocco di natura in casa.
INFO toni@floriginstudio.com
MAMA’ Vuoi creare la tua candela e scoprire tutti i segreti?
Cera, profumo, stoppino, fiori e soprattutto la tua creatività. Al vintage market si potrà colare e dare vita alla propria candela in cera di soia, portarla a casa e accenderla.
INFO infoeordinimama@gmail.com
SOFIALIUBOV Laboratorio di oreficeria “Arte da indossare e riciclo da raccontare”. Si potrà realizzare un anello da una vecchia lira italiana. E con quel che rimane della moneta, si realizzerà un ciondolo con un simbolo antico a scelta.
INFO sofialiubovsl@gmail.com
SILVIA RODORIGO Lab di cucito “Disegno a filo libero”
Una tecnica semplice e creativa in grado di personalizzare e rendere divertente qualunque capo di abbigliamento. Immaginate di avere un pennarello colorato in mano e di creare a mano libera un disegno di linee su un foglio bianco…è la stessa cosa ed è possibile realizzarla su una maglietta, su una giacca o qualsiasi capo avete nell’armadio, o in questo caso, su qualsiasi pezzo sarà esposto al V-Market. Sarà un abbinamento cromatico, una sensibilità creativa a decidere quale capo acquisterete e soprattutto quello che verrà fuori sarà un pezzo unico! Libere di aggiungere togliere o modificare in base alle esigenze.
INFO rodorigo.silvia@gmail.com
ALPHAPDESIGN Laboratorio del legno “crea le tue Chopstick”
Ci si potrà immergere nella bottega di un vero artigiano, si avrà la possibilità di realizzare in autonomia le tue bacchette in legno massello, si potrà assaporare il profumo del legno e toccare con mano la sua fibra, le bacchette saranno rifinite, durata del workshop 25-30”, età minima 15 anni
INFO alphapdesign420@gmail.com
Special area – arredi vintage e collezionismo
Un’area dedicata interamente al collezionismo, giocattoli, subbuteo e figurine, memorabilia, poster e locandine di film, oggetti introvabili e bizzarri fino ad arrivare agli arredi d’annata, accessori e modernariato italiano originale.
Expo Area – Villaggio Eni. Il progetto visionario di Enrico Mattei
Un viaggio attraverso le architetture di Edoardo Gellner e Carlo Scarpa. Mostra a cura di Cosa Vedere a Roma in collaborazione con Open House Roma.
Il progetto del Villaggio Eni a Borca di Cadore nasce da virtuose ambizioni: quelle del visionario imprenditore e presidente Enrico Mattei le cui strategie imprenditoriali erano unite a un compito sociale, per cui la stessa azienda si occupava del benessere personale dei dipendenti in un’ ottica di superamento delle divisioni tra le classi sociali. Nel 1954 Mattei decide di realizzare un villaggio vacanze per i suoi dipendenti affidando la progettazione all’architetto Edoardo Gellner, già attivo nella vicina Cortina d’Ampezzo. Il peculiare posizionamento ai piedi del monte Antelao, custodito nella cornice del grande bosco che lo abita e affacciato sull’iconico Monte Pelmo, diventa l’occasione per dare vita a un progetto inserito armonicamente nell’ecosistema naturale: linee plastiche impresse nel cemento, pietra, legno locale e vetro con uno stile dai tratti organici e neutri.
Secondo Enrico Mattei, ogni dipendente dell’Eni di qualsiasi nazione, con qualsiasi ruolo e qualifica, aveva diritto a 2 settimane di villeggiatura nel villaggio, tutto a spese dell’azienda. Tutti erano inclusi e
avevano diritto a questa forma visionaria di welfare aziendale.
Food & Beverage
Colazione, pranzo o aperitivo nella nostra ampia area food & beverage all’aperto con FAD CENTOCELLE- Family Bistrot, Mypastayema, Apemagna e Pizza&mortazza. Dai grandi classici dei primi di pasta alla pizza romana appena sfornata, fritti, hamburger e molto altro.
Area Kids
LETTURE LAB SUL TEMA DELLA TERRA Età 5+ (gratuito)
Al vintage market si celebra la TERRA che dobbiamo proteggere e accudire! Letture di libri che parlano della Terra, delle piante
e dei animali per creare un bellissimo ricordo insieme ai bambini
Per info WhatsApp Mary : 3898763544 – Orari sabato 11. 00 e 15.00 e Domenica 10.30 e 15.00
LABORATORIO ARTISTICO “CREA LA TUA CORONCINA DI FIORI E FOGLIE” Età 5+ (gratuito)
La piccola Ghianda ci trasforma in custodi della Terra realizzando piccole corone di fiori e foglie al laboratorio artistico per
incoraggiare la connessione con la natura e la libera sperimentazione.
Per info LA PICCOLA GHIANDA Per info WhatsApp 3347298294 – Orari sabato e domenica ore 16.00
Live sul palco grazie a INDIEPANCHINE solo musica bella dalle 17.30 alle 19.30:
Sabato 26 Ruggine – Santamarya – DINìCHE live
Domenica 27 Bananastereo – Soloperisoci – Amnesia live
