Sabato 9 settembre Antico presente organizza una visita all’interno di palazzo Altieri a Oriolo Romano. La realizzazione del palazzo e la fondazione del borgo risale alla metà del XVI e si deve a Giorgio III Santacroce. L’impostazione dell’intero complesso rispecchia la progettazione rinascimentale della città ideale: l’orientamento dell’impianto, i rapporti dimensionali degli edifici in base alla scala gerarchica dei coloni e del signore che vi abitava.
Il fulcro della visita del borgo di Oriolo Romano sarà Palazzo Altieri decorato al suo interno con antichi arredi, importanti ritratti e pregevoli affreschi che, con l’aggiunta di un linguaggio ermetico di emblemi e simboli (spesso usati come veri e propri rebus), avevano anche una funzione educativa e morale. Miti, leggende, favole, fatti dell’antico testamento, allegorie, messaggi, vedute del borgo e paesaggi fantastici accompagneranno e appassioneranno il visitatore all’interno del percorso museale.La caratteristica che rende unica questa “villa-fortezza” è la famosa Galleria dei Papi, ovvero i ritratti di tutti i Papi della storia.
Guida: Sabrina Moscatelli, Guida Turistica dal 2006 e Guida Ambientale Escursionistica associata A.I.G.A.E dal 2015
Appuntamento Sabato 9 settembre 2023 alle ore 15:00 all’ingresso di Palazzo Altieri a Oriolo Romano (VT) in Piazza Umberto I.
Quota individuale € 16 comprensivo di biglietto d’ingresso al palazzo, visita guidata e polizza professionale