Grande evento in programma domenica a Vitorchiano, la Whitworth University Jazz Ensemble, di passaggio in Italia, ha deciso di esibirsi. Il concerto è previsto per domenica 14-01-18 a Vitorchiano all’Auditorium di S. Agnese alle ore 17:00.
Il Whitworth Jazz Ensemble è una formazione componente del programma di studi jazz della Whitworth University di Spokane, negli Stati Uniti. Diretto per oltre 25 anni dal Dr. Dan Keberle, il gruppo è uno dei migliori gruppi jazz del college negli Stati Uniti. Erano la jazz band universitaria vincitrice in numerosi Lionel Hampton Jazz Festival ed erano una delle cinque migliori jazz band universitarie ad essere insignite del 46 ° e 50 ° annuale Elmhurst (Chicago) Collegiate Jazz Festivals. Sono anche stati elencati nel Jazz Times Magazine come uno dei migliori programmi di formazione jazz negli Stati Uniti.
Il gruppo esegue diversi concerti all’anno nel campus, oltre a esibizioni in festival jazz, scuole pubbliche, eventi civici e tour annuali in tutto il mondo. Negli ultimi 25 anni si sono esibiti in Brasile, Australia, Cuba, Germania, Hawaii, New York, New Orleans e otto volte a Roma.
Si sono esibiti con molti dei giganti del jazz tra cui Branford Marsalis, Pat Metheny, Chris Potter, Joshua Redman, Ellis Marsalis, Kenny Barron, Arturo Sandoval, Lee Konitz, Terence Blanchard, Kenny Garrett, Nicholas Payton, Robin Eubanks, Eric Reed, Jimmy Heath, Byron Stripling, Bob Mintzer, Joe Lovano, Randy Brecker, Ryan Keberle, Erica Von Kleist, Phil Woods, Steve Turre, Slide Hampton, Gene Harris, Marshal Royal, Carl Fontana, Bill Berry, Rosario Giuliani, Roberto Gatto, Maurizzio Giammarco ed Enrico Pieranunzi.
L’ensemble si fonda sui fondamenti del jazz che pone l’accento sull’improvvisazione e sullo stile swing di band come Count Basie Band. Oltre alla grande esperienza di ensemble, gli studenti della Whitworth University possono anche partecipare a Jazz Ensemble II, cinque Jazz Combos, lezioni private di improvvisazione jazz e lezioni di storia del jazz e arrangiamento jazz. Ci sono attualmente otto facoltà di jazz a Whitworth.
L’ingresso è libero.
L’evento, di eccezionale valore culturale, è patrocinato dal Comune di Vitorchiano e della Scuola di Musica di Vitorchiano, La Piccola Opera, diretta da Massimo Bianchini.