A Centrale Preneste Teatro a Roma (Via Alberto da Giussano, 58) per la rassegna YOU. The YOUng City – I GRANDI RACCONTI organizzata da Ruotalibera e con la direzione artistica di Tiziana Lucattini, l’appuntamento è per tutta la famiglia con Vecchina e Ajal di Archetipo Teatro. Lo spettacolo, in scena domenica 20 ottobre alle ore 16.30, è ospitato nella sezione La City è KIDS, ingresso gratuito.
Il lavoro è ispirato al mito di Persefone. “Vecchina e Ajal” è uno spettacolo narrato, danzato, cantato per spettatori dai 4 ai 100 anni. Il testo è di Miriam Bardini e Patrizia Mazzoni, in scena ci sono Miriam Bardini e Isabella Quaia. Gli elementi scenografici sono di Tamara Pieri, la maschera di Enzo Quaia e la regia di Patrizia Mazzoni.
Vecchina vive chiusa da un tempo infinito nella sua “bislacca casina”, tutti quelli che conosceva sono “scomparsi”; vive in assoluta solitudine dentro la sua casa-corazza, fino a diventare tutt’uno con essa proprio come una tartaruga. Un giorno arriva una misteriosa viandante di nome Ajal portando con sé l’inverno e invita Vecchina ad uscire. Ma la donna trova mille scuse per non lasciare il proprio “guscio”: non si fida di Ajal, è troppo strana e poi d’inverno fa buio presto e lei ha paura del buio, fa anche troppo freddo e per l’appunto ha lavato tutti i suoi vestiti. Tra Vecchina e Ajal nasce una sorta di sfida che alterna momenti di tempestosi contrasti a momenti di gioco. Vecchina è molto caparbia o forse ha soltanto molta paura di affrontare il cambiamento che le propone Ajal: seguirla in un viaggio di cui niente si sa. Riuscirà Ajal, con l’arrivo della primavera, a convincere Vecchina a lasciare la sua casina?
Trailer:
Tutti gli eventi sono a ingresso libero con prenotazione consigliata on line su https://centraleprenesteteatro.it/calendario-eventi/ oppure ingresso diretto il giorno dello spettacolo – per le serali dalle h 20.30 e per le pomeridiane dalle h 16.00 – previa disponibilità dei posti.
Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2024 promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali