Lazio Eventi
Image default
Itinerari

Le migliori attrazioni per amanti della storia da visitare in Lazio

Com’è noto, il Lazio è una regione straordinaria sotto diversi punti di vista, soprattutto se si osserva la portata culturale di una regione che ha tanto da offrire dal punto di vista prettamente storico. Le attrazioni sono numerose, così come le possibilità di accedere a contenuti che richiamano alcuni dei momenti storici più importanti del genere umano, a partire dal glorioso Impero Romano fino alla storia recente, che saranno oggetto di continua attenzione grazie a monumenti e attrazioni presenti all’interno della regione. Come dimostrato da questo articolo sulle destinazioni culturali, pubblicato sul blog del live casino di Betway, Roma figura tra le città più importanti al mondo per portata storico-culturale, per cui le opportunità in termini di viaggio sono assolutamente numerose.

Viaggio culturale e non solo: come preparare la partenza

A questo punto, non resterà che preparare il proprio viaggio: tantissime persone amano pensare ad una vacanza a tutto tondo, pensando sia al momento della partenza, sia all’alloggio che al divertimento; in quest’ultimo caso, online si potranno trovare grandi opportunità per vivere la propria vacanza in modo estremamente stimolante. Di seguito, ecco alcune delle migliori attrazioni per amanti della storia da visitare in lazio.

Colosseo

La prima tra le migliori attrazioni da visitare per amanti della storia in Lazio non può che essere il Colosseo. Il celebre Anfiteatro Flavio è stato costruito in età imperiale e destinato a giochi, eventi e manifestazioni culturali che hanno fatto la storia a Roma. Ancora oggi, si tratta di una delle attrazioni più importanti al mondo, come testimoniato dalla grande affluenza turistica quotidiana verso un monumento che, prima di ogni altra cosa, è assolutamente imperdibile.

Anzio

Spostandosi subito dal contesto della città di Roma, un luogo da visitare assolutamente per amanti della storia è Anzio, scelto dalle truppe americane per lo sbarco in Lazio nel 1944. Oggi, è possibile osservare alcune tracce della storia italiana grazie al Museo dello sbarco di Anzio, che permette di ottenere una ricostruzione storica molto fedele degli eventi. Per chi ama la musica, farà piacere scoprire che Anzio è stata citata dai Pink Floyd nel testo di When the tiger broke free.

Tivoli

A proposito di città, anche Tivoli è una meta straordinaria per chi ama la storia. Basti pensare che l’antica città di Tibur è stata costruita prima di Roma, come testimoniato da alcune attrazioni, come i Templi dell’Acropoli e il Tempio di Sibilia, che mostrano alcuni dei processi storici che hanno determinato, successivamente, la nascita dell’Impero Romano. La città è stata resa tale da Papa Gregorio XVI, grazie a boschi e cascate che la rendono ancor più degna di visita.

Riviera di Ulisse

Per confrontarsi direttamente con la storia non si può che guardare alla grande componente mitologica che anima parte della nostra contemporaneità. Per questo motivo, un luogo straordinario da visitare nel Lazio è la Riviera di Ulisse, un luogo mitologico che viene raccontato all’interno dell’Odissea e che, in 50 km di costa, permette di vivere delle atmosfere straordinari, tra sabbia fine, promontori rocciosi e tante attrazioni, tra cui la celebre grotta di Tiberio o il muro di Nerva, costruito in età imperiale.

Fosse Ardeatine

Si conclude con un luogo che dovrà essere necessariamente inserito all’interno del programma di viaggio di tutti coloro che vogliono conoscere la storia: le fosse Ardeatine. Il viaggio storico compiuto da ogni persona deve contenere necessariamente una tappa dedicata alla memoria, per cui le fosse Ardeatine rappresentano un luogo assolutamente imperdibile. All’interno di queste ultime vennero uccisi 335 cittadini romani, ancora oggi ricordati dal sacrario costruito negli anni 50.

Potrebbe interessarti

I più bei siti archeologici da visitare nel Lazio

Lazio Eventi

I migliori Parchi Acquatici nel Lazio

Lazio Eventi

Fughe romantiche: destinazioni magiche per gli innamorati in viaggio

Lazio Eventi

Cosa fare la sera nella capitale: la vivace vita notturna di Roma

Lazio Eventi

Hotel Dean’s College: il miglior alloggio a Budapest per viaggiatori e studenti Erasmus

Lazio Eventi

Musei, gallerie e non solo: i migliori itinerari del Lazio da vivere in digitale

Lazio Eventi