L’estate è la stagione più intensa dell’anno quando si parla di turismo e vita notturna. Un assunto ancor più valido in questi ultimi due anni, caratterizzati da un boom dei flussi turistici e da una ritrovata attenzione per i principali luoghi di aggregazione. In questa situazione spiccano in positivo i dati del Lazio, Regione in cui, nel 2023 è stato registrato un lusinghiero +1,8% per quanto riguarda presenze italiane e straniere. Proprio per questo ritrovato smalto, in attesa dei dati ufficiali del 2024, abbiamo deciso di dedicare questo piccolo approfondimento ai migliori locali “by night” attualmente presenti sul territorio.
Ci sono molte persone che amano giocare e divertirsi durante le serate estive. Basti pensare che le principali piattaforme di casino in Italia sono tra i portali online più apprezzati e le sale da gioco fisiche sono tra le più belle del pianeta: quelle di Venezia e quella di Sanremo sono due esempi lampanti in tal senso. E da qualche tempo anche gli appassionati romani possono vivere le magiche atmosfere delle sale da gioco grazie al casinò Le Palme, in via John F. Kennedy, in zona Ciampino a Roma. Elegante, raffinata e con un’offerta gastronomica a metà tra tradizione e alta cucina, la struttura romana in pochi anni dall’apertura si è affermata come punto di riferimento per il settore in tutto il centro Italia.
Sempre nella Capitale è impossibile non visitare per una serata il Piper e l’Art Café. Il primo, in Via Tagliamento, è semplicemente il nome simbolo della vita notturna romana (è stato inaugurato addirittura nel 1965) e ancora oggi si distingue per l’offerta musicale (durante la settimana ci sono concerti di musica pop, rock e indie, nel fine settimana discoteca con musica commerciale ed elettronica) e per la storia che si respira su ogni singola parete e divanetto Il secondo, situato nella splendida cornice di Villa Borghese, è una delle più belle discoteche romane e ospita ogni settimana i set dei più grandi Dj nazionali e internazionali.
Per chi invece cerca qualcosa di innovativo a Roma, una valida opzione è l’Ice Club, situato nello storico quartiere Monti. Come si intuisce dal nome il locale ha a che fare con il ghiaccio. Gli arredi sono infatti realizzati con blocchi di ghiaccio provenienti dal Regno Unito e l’ambientazione viene cambiata a intervalli di tempo regolari. Se non siete particolarmente freddolosi potrete gustarvi ottimi cocktail in un’atmosfera decisamente suggestiva e indimenticabile.
Per chi vuole uscire da Roma, ama ballare e non riesce a rinunciare alla discoteca uno dei migliori locali in assoluto di tutta la regione è il 24mila Baci Disco Music Club di Latina. Il 24mila Baci è un luogo magico che mischia sapientemente ristorante, Dinner e Lounge Club e discoteca e che va incontro alle esigenze ogni tipologia di pubblico.
Non mancano anche locali più “alternativi” per pubblici che preferiscono altri tipi di intrattenimento. In tal senso uno dei migliori locali è l’Ex Mattatoio Officina Culturale di Aprilia. Club nel senso più tradizionale del termine ha un’offerta che varia tra corsi di formazione, mostre artistiche ed eventi culturali. C’è, ovviamente anche la musica, con una proposta che spazia senza soluzione di continuità tra concerti live, Dj Set e festival di gruppi indie.
Una delle mete turistiche più gettonate del Lazio è la meravigliosa Isola di Ponza, famosa per i suoi paesaggi e per le sue bellezze naturali. E anche qui non mancano locali di alto livello per chi vuole vivere la notte. Ne citiamo soltanto due per questioni di spazio: il Mamafé e l’O’Sarracino. Il primo è la discoteca più grande dell’isola ma definirlo come una semplice sala da ballo è riduttivo. Il Mamafé è infatti un luogo magico immerso nel verde perfetto anche per una cena o un semplice aperitivo a tempo di musica. L’O’Sarracino, invece, è un lounge club famoso per i suoi coktail. Ma soprattutto per la sua posizione, ovvero al centro del celebre porto borbonico nel centro abitato dell’isola.