Il Lazio offre una varietà di spiagge affascinanti lungo la costa tirrenica che si estende per circa 360 chilometri.
Le spiagge del Lazio sono conosciute per la loro bellezza naturale, la ricchezza storica e la varietà di servizi turistici.
Ecco alcune delle spiagge più rinomate:
Provincia di Latina
Gaeta
Gaeta è la città delle 100 chiese, ma anche delle 7 spiagge, offre alcune delle spiagge più belle e storicamente significative del Lazio:
Spiaggia di Serapo: Una lunga spiaggia di sabbia dorata con acque limpide, molto popolare tra i turisti.
Arenauta: Conosciuta anche come “Spiaggia dei 300 gradini”, è una spiaggia più selvaggia e meno affollata, raggiungibile tramite una scalinata, acqua limpida e cristallina.
Spiaggia di Fontania: tra le più suggestive, non può mancare la Spiaggia di Fontania, che deve il suo nome al console romano Gneo Fonteo: infatti, egli scelse questa località per costruire la sua villa nobiliare, di cui si possono ancora ammirare i resti mentre si prende il sole.
Spiaggia di Sant’Agostino: lunga circa 2 km è una spiaggià molto frequentata per via della bellezza e del facile accesso. Le correnti della spiaggia di Sant’Agostino sono protette dal monte Moneta e dal promontorio opposto in cui spicca Torre Capovento; tutto ciò va a conferire alla spiaggia di sant’Agostino la tranquillità di una grande baia. L’arenile si caratterizza da sabbia e ciottoli che rende molto suggestiva la spiaggia.
Itri
Spiaggia delle bambole: tra Sperlonga e Gaeta, lungo la via Flacca, ad un tratto appare uno stretto lembo di costa dall’acqua sorprendentemente limpida: è la spiaggia delle bambole, appartenente al piccolo comune di Itri. La maggiore trasparenza dell’acqua è dovuta alla presenza di piccoli sassolini misti alla sabbia.
Ponza e Palmarola
Chiaia di Luna: spiaggia caratterizzata da sabbia dorata e acque cristalline che si affacciano sul mare blu scuro. Ci sono numerosi bar, ristoranti e negozi lungo la costa. Chiaia di Luna ha anche un tratto di costa rocciosa poco profondo ideale per gli amanti del sole poiché offre postazioni private con tanto di ombrellone dove prendere il sole in tranquillità senza essere disturbati dagli altri bagnanti.
Cala del Porto: questa spiaggia si trova nell’Isola di Palmarola. È considerata una delle più belle spiagge della zona, circondata da scogliere imponenti che la rendono incantevole e selvaggia. Il mare cristallino offre acque limpide in cui nuotare o fare snorkeling. Le rocce sono ricche di fauna marina come aragoste, polpi e pesci vari che rendono l’esperienza ancora più divertente ed emozionante.
Cala Feola – Piscine Naturali: è una delle bellissime spiagge dell’Isola di Ponza. La sua bellezza naturale e selvaggia la rendono uno dei luoghi più suggestivi da visitare per chi ama le immersioni o semplicemente godersi il sole e tuffarsi nella limpida acqua cristallina. Cala Feola offre panorami mozzafiato con scogliere che si ergono dalle sue acque color smeraldo. Le piscine naturali sono create dagli scogli ed esposte al sole durante tutto il giorno; mentre la grotta di calcare vicino alla sporgenza principale è ancora più affascinante.
Sabaudia
Sabaudia è una delle località marittime più gettonate del Lazio. Possiede 13 km di spiaggia sormontata da dune protette (l’intero territorio ricade nel Parco Nazionale del Circeo).
Spiaggia di Sabaudia: Estesa per chilometri, offre un ambiente naturale incontaminato con vista sul promontorio del Circeo.
Spiaggia di Torre Paola. La spiaggia di Torre Paola, caratterizzata da acque trasparenti e un ambiente tranquillo, è delimitata dall’omonima torre da un lato (che ne segna anche il confine con San Felice Circeo), mentre dall’altro prosegue verso la spiaggia di Latina.
Scauri di Minturno
Spiaggia dei Sassolini: nota per la sua sabbia fine e dorata, che ricordano i preziosissimi sassolini bianchi del Mar Morto. Offre ai visitatori un’atmosfera accogliente ed esclusiva con le sue acque cristalline e il mare calmo che creano un ambiente ideale per rilassarsi al sole.
Sperlonga
Sperlonga è una delle località balneari più belle del Lazio, nota per il suo centro storico pittoresco e le sue spiagge di sabbia dorata. Le spiagge più famose includono:
Spiaggia di Ponente: Ampia e ben attrezzata, ideale per famiglie.
Spiaggia di Levante: Caratterizzata da sabbia fine e acqua cristallina, il territorio è pieno di reperti archeologici, e non è raro ritrovare resti romani sulle spiagge. Alla fine della spiaggia di Levante si intravede la famosa grotta di Tiberio, così chiamata perché un tempo qui sorgeva l’antica villa romana dell’imperatore Tiberio.
Ventotene
Cala Nave: conosciuta come la “perla della costa laziale”, questa spiaggia offre acque cristalline e incredibili viste sul mare azzurro circostante. La città di Ventotene si trova sulla parte orientale dell’isola, dove i visitatori possono godere di un facile accesso alla spiaggia attraverso sentieri ben segnalati che portano direttamente al bagnasciuga. Un gioiello nascosto per gli amanti del sole e delle acque turchesi.
Provincia di Roma
Anzio e Nettuno
Queste località offrono spiagge storicamente importanti e ben attrezzate:
Spiaggia di Lido dei Pini: Con sabbia fine e acque poco profonde, ideale per famiglie.
Spiaggia di Tor Caldara: Parte di una riserva naturale, con un ambiente incontaminato e dune sabbiose.
Lido dei Gigli: La spiaggia Lido dei Gigli si trova a sud est di Anzio, in Italia. È una piacevole alternativa alle spiagge affollate che si possono trovare nella zona di Roma. La sabbia dorata e l’acqua limpida rendono questo luogo perfetto per trascorrere alcune ore all’aperto con amici o familiari. Sono presenti tante palme che offrono riparo dal sole cocente durante le giornate più calde.
Grotte di Nerone: La spiaggia Grotte di Nerone di Anzio è una bellissima e ampia spiaggia sabbiosa. La baia è circondata da rocce calcaree bianche in cui si incontrano numerose grotte, alcune delle quali sono state create durante la Seconda Guerra Mondiale dalle truppe alleate per scopi militari. Oggi queste grotte offrono splendidi rifugi naturali per nuotare e prendere il sole. La spiaggia è dotata di servizi come docce, cabine, lettini ed ombrelloni. A pochi passi dalla spiaggia grotte di Nerone, si possono ammirare i resti della Villa Imperiale appartenuta all’imperatore che, durante il suo regno, diede fuoco a Roma.
Ladispoli
Ladispoli è nota per le sue spiagge scure di origine vulcanica:
Spiaggia di Marina di San Nicola: Una lunga spiaggia con sabbia scura e servizi turistici.
La spiaggia di Torre Flavia: è una spiaggia sabbiosa con acque turchesi cristalline e limpide. La spiaggia dispone anche di numerose strutture come lettini, ombrelloni e cabine private per la privacy.
Ostia
Situata vicino a Roma, Ostia è una delle destinazioni balneari più popolari per i romani:
Spiaggia di Ostia Lido: Ben attrezzata, con numerosi stabilimenti balneari e ristoranti sul mare.
Spiaggia di Capocotta: famosa per la bellezza e l’ottimo stato della sua duna. Oltre ad essere riconosciuta come un’oasi dal punto di vista ambientale, lo è dal punto di vista sociale. È, infatti, una delle poche spiagge naturiste in Italia e tra quelle più care alla comunità LGBT. La spiaggia è lunga circa 300 metri ed è dotata di ombrelloni e lettini per i bagnanti.
Queste spiagge del Lazio offrono una combinazione unica di bellezza naturale, storia e cultura, rendendole mete ideali per una vacanza estiva.
Santa Marinella
Conosciuta come la “Perla del Tirreno”, Santa Marinella offre spiagge adatte a ogni tipo di turista.
La fascia costiera è caratterizzata da specie floristiche che crescono sopra i terreni ad alta concentrazione salina. È il più bel tratto costiero nella provincia di Roma, appena a nord della capitale, e l’unica tra le spiagge del Lazio che può vantare la presenza di un castello. Spesso è stata il set di celebri film, fiction e video musicali.
Spiaggia di Santa Severa: Situata vicino al famoso castello, è una spiaggia di sabbia e ciottoli, ideale per gli appassionati di storia.
Provincia di Viterbo
Marina di Montalto di Castro
Le spiagge di Marina di Montalto di Castro sorgono a un paio di km dal centro della città. Nel 2010 la località è stata premiata con le quattro vele di Legambiente e nel 2017 con la bandiera verde per essere un litorale particolarmente adatto ai bambini.
Spiaggia delle Murelle: Il tratto più suggestivo corrisponde alla Spiaggia delle Murelle, con la sabbia grigia sottile e le sue dune rigogliose, precedute da una pineta perfetta per lunghe passeggiate al fresco, in totale relax.
Pescia Romana
Situata a nord di Montalto di Castro, quasi a confine con l’Argentario nella provincia di Grosseto
Spiaggia delle Graticciare: È un tratto di costa noto per le spiagge libere, selvagge e incontaminate, privo di stabilimenti attrezzati.
Tarquinia
Bagni di Sant’Agostino: si trova nella città di Tarquinia a sud-ovest del centro storico. Dispone di sabbia bianca fine, acque limpide e una zona di pesca naturale. La struttura offre anche scivoli d’acqua, campi da beach volley e tavoli da ping-pong all’aperto per gli ospiti. Inoltre, la spiaggia presenta diversi servizi come lettini prendisole, docce esterne, servizio bar/ristoro ed è ben attrezzata con giochi gonfiabili adatti a tutte le età.