Anche la Cittร di Alatri, con ingresso completamente gratuito, ha aderito alla manifestazione โLa Notte dei Museiโ, in programma in simultanea in tutti i paesi dellโEuropa il prossimo 18 maggio.
Lโevento, che ha avuto il primo battesimo nel 1997 a Berlino ed รจ stato riproposto dopo un periodo di oblio nel 2005, tende a far riscoprire o addirittura a scoprire il patrimonio culturale della propria cittร , rappresentando altresรฌ un modo per educare alle bellezze artistico-architettoniche.
Anche Alatri, tramite lโAssessorato alla Cultura presieduto dal consigliere delegato Carlo Fantini, non si รจ lasciata sfuggire lโoccasione per aderire alla Notte dei musei, che inizierร al tramonto per proseguire fino alla mezzanotte.
Questo il programma degli eventi di sabato 18 maggio: dalle ore 20,30 alle 24 รจ prevista lโapertura straordinaria con visite guidate presso il Museo Civico nello splendido Palazzo Gottifredi e il Chiostro di San Francesco (che fanno parte del Sistema museale urbano, insieme allโAcropoli) dove sarร possibile ammirare il Cristo nel Labirinto. Dalle 20,30 alle 22, invece, i visitatori potranno partecipare โAlla scoperta di Alatri attraverso i suoi reperti: la collezione delle monete esposte al museo, a cura di Francesco Freudiani-Dionigi di Cosimoโ.
Alla Notte dei Musei nella Cittร di Alatri ha collaborato la sede cittadina dellโArcheclub.
โSarร lโoccasione โ ha detto il delegato alla Cultura Carlo Fantini โ per presentare nei nuovi allestimenti una teca proveniente dagli scavi dellโAcropoli. In occasione della Notte dei Musei, saranno altresรฌ esposte nuove monete accuratamente presentate e illustrate dal noto numismatico Francesco Freudiani Dionigi Di Cosimo, uno dei discendenti della famosa Marianna Candidi Dionigi, pittrice e scrittrice italiana che immortalรฒ le cittร di Alatri, Anagni, Ferentino, Arpino e Atina โ le cittร saturnie โ nelle sue incisioni e nei suoi scritti raccolti durante i suoi viaggi nel Lazio. Motivi in piรน โ ha spiegato ancora Fantini โ per visitare o rivisitare il museo nella sua nuova veste costantemente arricchita e che, dalla sua riapertura, ha visto sempre piรน numerose visite di turisti e soprattutto studenti grazie anche alla realizzazione di appositi laboratori promossi in loco e dedicati, appunto, ai piรน giovaniโ.


