Il territorio del Comune di Accumoli, cittadina della Provincia di Rieti che copre una superficie montana di Kmq 86,89, vanta un territorio tra i più rappresentativi e significativi dell’ intero Appennino.
Inserito nel perimetro del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, confinante con il Parco Nazionale dei Sibillini, è luogo dove la Comunità Europea ha individuato ben quattro siti di importanza Strategica per la conservazione delle biodiversità.
Importanza rilevante a livello naturalistico è caratterizzata dall’Oasi WWf Lago Secco, SIC località Pantani, con percorsi naturalistici estivi, tra cui:
- il Sentiero Italia,
- aree attrezzate,
- strutture ricettive,
- percorsi di sci da fondo invernali,
- tratto di Fiume Tronto riservato alla pesca no kill,
- laghetti di pesca sportiva.
Il territorio comunale montano va da 650 a 1800 metri s.l.m. ed è composto dal capoluogo e 17 frazioni , abitanti residenti 745.
Il capoluogo è l’esempio dell’importanza che il comune di Accumoli ha avuto nel corso della storia, infatti sono presenti numerosi palazzi che vantano notevole bellezza architettoniche: Palazzetto del Podestà con Torre Civica sec XII, Palazzo Marchese Cappello, oggi adibito a Museo Naturalistico del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga ed Area Didattica, Palazzo Marini, Palazzo Organtini, Palazzo del Guasto Chiesa di SS. Maria della Misericordia, con altare ligneo epoca barocco e Santuario della Madonna delle Coste.