Il Sentiero Planetario del Monte Terminillo è un percorso naturalistico tematico lungo 7,7 km, da percorrere a piedi in circa 3 ore. Si trova in provincia di Rieti, nell’Appennino centrale italiano, ed è un percorso escursionistico che ti consente di esplorare la bellezza del monte Terminillo mentre ti immergi nell’astronomia.
L’idea del Sentiero del Planetario è stata di strutturare un itinerario tematico pensato in particolar modo per ragazzi che attraverso la camminata e il divertimento hanno l’opportunità di imparare nozioni scientifiche sul Sistema Solare.
Il sentiero ripropone il viaggio nello spazio di un fotone che partendo dal sole percorre l’intero Sistema Solare raggiungendo tutti i pianeti che lo compongono, da Mercurio alla Terra fino a Plutone posto al punto di arrivo.
Struttura del Sentiero del Planetario
Lungo il percorso sono state realizzate 10 piazzole di sosta aventi i nomi del Sole e dei 9 pianeti classici: Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone.
Le piazzole sono poste a distanze proporzionali a quelle reali dell’universo, per dare all’escursionista la percezione – sia pure in scala – di un viaggio nello spazio attraverso il nostro Sistema Solare immedesimandosi nel fotone – la particella di luce che dal Sole raggiunge l’ultimo pianeta conosciuto.
In ogni piazzola sono presenti una rappresentazione plastica del pianeta ed un tabellone scientifico con informazioni e dati tecnici con finalità conoscitive e didattiche rivolto a giovani ed appassionati – apprezzato lavoro degli studenti del Liceo Scientifico “Carlo Jucci”di Rieti.
Il Sentiero Planetario è adatto a persone di tutte le età e livelli di esperienza. Puoi scegliere di fare escursioni di diversa lunghezza, in base alle tue preferenze.
Prima di intraprendere il Sentiero Planetario del Monte Terminillo, assicurati di verificare gli orari degli eventi e le condizioni meteorologiche. È una esperienza unica che ti permetterà di apprezzare la bellezza della natura e dell’universo nello stesso luogo.
L’itinerario del Sentiero del Planetario
Giunti al piazzale dei Tre Faggi andare verso la la pista di sci di fondo dove è presente l’inizio dell’itinerario con il cartellone esplicativo che dà inizio al Sentiero del Planetario, la prima stazione è quella del Sole.
Si prosegue sulla strada principale seguendo le indicazioni per il sentiero del Planetario (o Planet Walk) incontrando nell’ordine: Mercurio, Venere, Terra e Marte.
Dopo circa 1km si giunge alla stazione del pianeta Giove e successivamente, dopo un ulteriore chilometro, alla stazione del pianeta Saturno.
L’universo si apre e il bosco lascia spazio ai panorami sulla valle reatina.
Proseguendo sulla strada si giunge ai Cinque Confini dove è presente un albergo; si svolta a sinistra proseguendo seguendo la pista da sci di fondo.
Lungo il sentiero troverete un cartello che indica una deviazione per la Spada nella Roccia, risalendo la collinetta si giunge ad una roccia dove è presente una spada conficcata con cartello a memoria della leggenda di Re Artù .
Urano, Nettuno e Plutone
Si prosegue su strada asfaltata fino ad un bivio dove si svolta a sinistra giungendo alla stazione del pianeta Urano.
Altri 1,5km e si giunge al parcheggio di Campoforogna. Da qui si lascia la strada per prendere un sentiero a sinistra, in leggera discesa.
Usciti dal bosco in prossimità di una casetta bisogna svoltare a destra seguendo le tracce di sentiero su prato fino alle strutture alberghiere dove è presente la penultima stazione del pianeta Nettuno .
Da Nettuno il sentiero si addentra per circa 1km nel bosco, si passa vicino ad una casa con segnaletica e si prosegue arrivando ad un tornante con bivio dove bisogna svoltare a sinistra rimanendo su strada bianca in leggera salita.
Raggiunto il bordo del bosco si svolta a destra prendendo il sentiero sempre in salita.
Il sentiero risale sul bordo sinistro di una vallata.
Si prosegue in salita sul sentiero segnato fino a giungere ad una struttura dietro la quale si giunge sulla strada asfaltata.
Raggiunta la strada è presente il sentiero che risale verso il rifugio Sebastiani dove è presente l’ultima stazione del pianeta Plutone.
INFORMAZIONI:
Sentiero Planetario del Terminillo
Tel. 3888974613
eMail: info@sentieroplanetario.eu
Web e Fonti: https://sentieroplanetario.eu