In: Eventi
12 marzo 2012 – 19:52
NEPI – (m) L’Azione Cattolica dei Ragazzi, all’interno del suo cammino annuale di formazione, dedica il mese di gennaio/febbraio a una riflessione sulla pace. I ragazzi al termine di questo tempo sono chiamati a manifestare e a comunicare ai loro coetanei ma anche agli adulti, quello che hanno appreso, sperimentato e vissuto; per questo s’incontrano anche a livello diocesano, per testimoniare il loro impegno per la pace nella “Festa della Pace”.
Quest’anno il tema scelto per la riflessione e le attività è: “Guardare all’esempio e alla testimonianza di Cecilia Eusepi, per vivere nella santità la quotidianità”.
Sono invitati partecipare: i bambini dell’Iniziazione cristiana delle sole classi elementari, i loro genitori e le catechiste. L’appuntamento è previsto per le ore 9.30 a Nepi, per tutti, in piazza della Bottata, dove i gruppi arriveranno, faranno scendere i bambini e parcheggeranno.
Appena possibile, il corteo si metterà in Marcia per raggiungere la Chiesa di San Tolomeo, ove è sepolta la giovane Cecilia. Vivremo lì un breve momento di preghiera, entrando a piccoli gruppi nella Chiesetta. La marcia proseguirà poi, attraverso le vie del centro storico di Nepi fino a raggiungere i Giardini pubblici, dove è collocato il palco per l’animazione e la S. Messa presieduta dal nostro Vescovo Mons. Romano Rossi.
Il pranzo al sacco sarà consumato all’interno dei Giardini pubblici. Nel pomeriggio si svolgeranno i giochi per bambini, in base alla fascia d’età. Si tratterà di giochi popolari (tiro alla fune, corsa con i sacchi, ecc.). Alle parrocchie non è richiesto di portare alcun materiale. I giochi si svolgeranno nello stesso spazio dei Giardini pubblici. Anche quest’anno è previsto nel pomeriggio l’incontro per tutti i genitori. La festa della Pace avrà la sua iniziativa di carità che consisterà nell’adozione di un intervento chirurgico per i bambini malati del centro medico-pediatrico di Nanoro (Burkina Faso).