Terzo appuntamento, domenica 4 marzo, con la rassegna “Sulle tracce del Belcanto”, serie di iniziative per chiudere le celebrazioni del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia. Il progetto culturale è della Fondazione Flavio Vespasiano e del Reate festival. La grande epopea risorgimentale fa parte del grande “film” della storia e il belcanto è stato la sua meravigliosa “colonna sonora”.
Il pesarese Rossini trionfava così nei teatri di tutti i regni preunitari, il bergamasco Donizetti mieteva allori sia al San Carlo di Napoli sia all’Argentina di Roma, il catanese Bellini era idolatrato tanto alla Scala di Milano quanto alla Fenice di Venezia. E Verdi, a tutto questo, aggiunge l’afflato drammatico necessario perché diventi il canto di tutti gli italiani. A loro e alle grandi arie d’opera è dedicato il concerto del 4 marzo all’auditorium Varrone, ore 17.30.
Protagonisti il soprano Gilda Fiume, il baritono Clemente Daliotti, il pianista Antonello Maio. Presso il Palazzo del Comune è stata allestita inoltre la mostra fotografica “Rieti, il teatro Flavio Vespasiano e le celebrazioni dei 150 dell’Unità d’Italia” per l’intero periodo delle manifestazioni (19 febbraio -17 marzo). Tutte gli appuntamenti sono a ingresso libero.