È rivolto a 30 aspiranti imprenditori il bando pubblicato sul sito della Camera di Commercio di Rieti www.ri.camcom.it nella sezione “Bandi” che punta a promuovere la nascita di nuove imprese (o la rilevazione di esistenti) partendo dalla formazione e dalla redazione del business plan fino alle agevolazioni creditizie per chi arriverà a concretizzare davvero l’idea di impresa.
Il progetto denominato “SIRNI Servizi integrati reali per la nuova imprenditorialità”, di cui la Camera di Commercio di Rieti è capofila, è realizzato con il contributo dell’Unione Nazionale delle Camere di Commercio e del Ministero dello Sviluppo Economico, ed avviato in collaborazione con le Camere di Commercio di Campobasso, Frosinone, Isernia, Potenza, Viterbo e l’Unione Regionale Umbria.
Gli interventi di formazione imprenditoriale e di supporto alla creazione di nuove imprese sono rivolti ad un massimo di 30 cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari (non appartenenti ad uno dei Paesi dell’Unione Europea e che non abbiano passaporto italiano, in possesso di regolare permesso di soggiorno, con validità di almeno 6 mesi alla data di presentazione della domanda). I partecipanti devono dimostrare di aver compiuto i 18 anni di età e di non aver raggiunto l’età pensionabile secondo la legislazione italiana. Devono altresì dichiarare l’intenzione di voler avviare, rilevare o subentrare in un’attività imprenditoriale ovvero l’essere titolari di un’attività avviata da non più di un anno a decorrere dalla data di pubblicazione del presente bando.
Il percorso offerto agli aspiranti imprenditori selezionati sarà inizialmente formativo (assessment dell’idea, ambiente e posizionamento, ascolto del mercato, Business Plan, strumenti di finanziamento, strumenti telematici innovativi per la gestione amministrativa, Web marketing, Social Media marketing, E-commerce ed approvvigionamento on line) per poi prevedere l’assistenza alla predisposizione dei business plan delle singole iniziative imprenditoriali, un supporto continuativo a distanza per il completamento del business plan attraverso webinar e/o strumenti interattivi (e-mail, telefono) per tutta la durata del progetto.
Accanto ai servizi di natura “reale” sopra descritti, sarà svolta una azione di sensibilizzazione verso il sistema bancario e comunità di investitori per attivare forme di microcredito, con il coinvolgimento dei consorzi fidi e delle cooperative di garanzia, promuovendo accordi che definiscano modalità e procedure di collaborazione per favorire l’accesso al credito degli aspiranti imprenditori assistiti dai servizi camerali. Tra i partecipanti al percorso formativo che avranno avviato un’attività di impresa, verranno selezionati i potenziali beneficiari di un contributo in conto interessi per finanziamenti fino al numero massimo di 15 beneficiari. La selezione sarà curata da apposita commissione che stilerà una graduatoria tenendo conto della validità e fattibilità dell’idea imprenditoriale.
Gli interessati dovranno far pervenire la domanda di partecipazione ed i relativi allegati al protocollo della Camera di Commercio di Rieti entro e non oltre le ore 12 di lunedì 27 maggio 2013 tramite consegna a mano o posta elettronica certificata (cciaa.rieti@ri.legalmail.camcom.it). Per maggiori informazioni: tel. 0746/201364 chiedendo della Dott.ssa Paola Cuzzocrea (Camera di Commercio di Rieti, email paola.cuzzocrea@ri.camcom.it) o della Dott.ssa Francesca Martini (Azienda Speciale Centro Italia Rieti, email francesca.martini@ri.camcom.it).