Sabato 6 luglio torna la notte bianca a Civita Castellana. A partire dal pomeriggio fino a tarda sera le vie e i quartieri del centro storico si animeranno con numerose iniziative di carattere culturale, ludico ed enogastronomico.
Tra i molteplici eventi in calendario trova spazio un appuntamento dedicato alla pittura, con l’inaugurazione della Personale di Justin Bradshaw, giovane artista londinese residente a Civita Castellana. Per tutto il mese di luglio nel foyer dell’hotel Relais Falisco, storica dimora seicentesca ubicata nel centro storico della città, saranno esposte le opere dell’artista. Dipinti e disegni della cittadina falisca e di Roma, inserite nel progetto “Rome Sketchbook”, che esplorano, tramite il disegno, i molteplici strati della storia di Roma, e le cui copie originali si possono trovare in vendita nel bookshop del Chiostro del Bramante.
L’evento inaugurale di pittura, promosso con il Patrocinio del comune di Civita Castellana, si aprirà alle ore 18.30 con accompagnamento al piano del maestro Ferdinando Bastianini e un aperitivo offerto dai produttori locali. Con l’occasione, il ristorante Le Scuderie, rinomato locale della cittadina falisca recentemente rinnovato nella sua gestione, presenterà i due giovani chef, Daniele e Francesco Ferrari, allievi dello chef stellato Carlo Cracco, insieme ai nuovi menù estivi.
Con l’esposizione delle opere di Justin Bradshaw si apre a Civita Castellana un ciclo di incontri legati all’arte e alla pittura. La personale dell’artista sarà l’evento inaugurale di un progetto di richiamo culturale nella Tuscia, un primo passo per dare visibilità anche ad altri artisti che vorranno trarre ispirazione da questa splendida terra. Da luglio a settembre, infatti, per il secondo anno consecutivo, la Scuola Studio di Jerusalem si stabilirà a Civita Castellana per un Master Class di pittura internazionale: più di 120 giovani artisti provenienti da tutto il mondo seguiranno corsi di pittura e vivranno in full immersion con il territorio falisco. Un’occasione speciale per presentare al mondo le bellezze di questa piccola perla della Tuscia, ha commentato Maria Gabriella Santarelli, responsabile marketing dell’hotel Relais Falisco, che ospiterà i giovani studenti.
Dall’11 al 27 luglio, infine, il “Civita Festival”, giunto alla sua 25esima edizione, proporrà un vasto programma di spettacoli nel centro storico, a cominciare da piazza Duomo con lo spettacolo di Lina Sastri, mentre ad agosto proseguiranno appuntamenti di note, poesia e letteratura sotto le stelle, sempre presso il Relais Falisco.
Bio dell’artista: Justin Bradshaw nasce a Londra nel 1971. Studia pittura alla City & East London Art College, iniziando a lavorare su commissione prima nell’Inghilterra e poi a Roma, dove vi si trasferisce nel 1994. Nei primi anni di questo periodo dipinge principalmente scene di vita cittadina ad acquerello, fino alla prima mostra nel 2000 presso la galleria Sala Margana al centro di Roma. Da allora ha presentato oltre 10 mostre e numerosi ritratti, oltre a commissioni per clienti privati. Nel 2003 si trasferisce a Civita Castellana, dove tutt’ora risiede.
“La carta e la penna diventano strumenti per esaminare i luoghi e le iconografie della Capitale, il modo in cui interagiscono fra loro attraverso i secoli, e come possono essere compresi attraverso il filtro degli occhi moderni. Ogni disegno è un’indagine, una serie di domande, e un tentativo di comprendere i segreti celati dietro il mondo che ci circonda”. JUSTIN BRADSHAW