19.8 C
Roma
18 Agosto 2019
Image default
Comunicati Stampa

La Zattera del teatro – Gli spettacoli finali dell’IC Itri

Sono iniziati ieri e continueranno fino al 7 giugno gli spettacoli finali del progetto “La Zattera del teatro” con protagonisti i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Itri. In scena una vera e propria maratona teatrale ogni pomeriggio presso Punzo Zero – Spazio Cultura tutte le classi dell’istituto coinvolte nel progetto promosso dal Teatro Bertolt Brecht nell’ambito del Fus del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e delle “Officine culturali” della Regione Lazio.

Tutti i ragazzi della città e dell’istituto, dalle elementari alle medie, le loro famiglie ed il corpo docenti coinvolti in una grande zattera che a vele spiegate viaggia e racconta storie. Da gennaio a maggio i ragazzi sono stati portati per mano nel grande gioco del teatro dagli operatori del collettivo formiano per la direzione artistica di Maurizio Stammati. Tema di quest’anno il teatro dell’opera, per una settimana si alternano sul palco le grandi storie della lirica e dell’opera riviste e riscritte a misura di bambino.

“20 classi, 20 laboratori teatrali, docenti ed esperti che collaborano e mettono assieme le loro competenze per guidare i bambini della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Itri a ideare, progettare e realizzare un lavoro teatrale intorno alle narrazioni nelle opere liriche. Tutti i bambini protagonisti, nessuno lasciato indietro o fuori, ognuno con il suo ruolo e con la sua specificità: perché la scuola é di tutti e per tutti, e il teatro può essere per tutti uno spazio di partecipazione e creatività. E allora… Tutti in scena perché ogni bambino senta l’odore del palco, viva l’emozione delle luci, condivida con genitori e nonni il batticuore d’essere protagonista per un’ora”, afferma la dirigente scolastica Lidia Cardi.

Leave a Comment