Domani, venerdì 27, e sabato 28 aprile alle ore 21 e domenica 29 aprile alle ore 17,30, il Teatro dei Condomini in via di Mezzo a Rieti ospiterà la compagnia teatrale “Il Pipistrello” con lo spettacolo “Opache Ipocrisie”, due commedie di Luigi Pirandello, “La morsa” e “Bellavita”, atti unici, veloci ma intensi in cui si parla di tradimento e delle reazioni, per nulla scontate, che esso provocherà nei diversi protagonisti.
L’associazione culturale “Il pipistrello” nasce con il festival di Labro “La strada racconta” nell’estate del 1984. Le prime performance si sono basate su esperienze di poesia drammatizzata e musica, su produzioni proprie di teatro sperimentale che hanno tenuto conto delle grandi avanguardie nazionali e internazionali degli anni ’70 e ’80. Un attento ripensamento sul senso e sul ruolo del teatro nella società civile e in particolare, nel ristretto circuito di Rieti e Provincia, ha condotto il direttore artistico Massimo De Juliis e l’intera compagnia con lui, ad approfondire lo studio dei classici antichi e moderni.
«Sarà l’occasione per il pubblico reatino – affermano gli attori – di riscoprire due perle del teatro pirandelliano, che purtroppo, malgrado la loro bellezza , rimangono poco conosciute».