La Provincia di Viterbo, Settore Formazione Professionale/Cultura, ha pubblicato un avviso rivolto a formare le graduatorie per il conferimento degli incarichi di docente, formatore e tutor di stage, necessari al completamento delle cattedre per i corsi di formazione professionale realizzati presso le strutture formative della Provincia di Viterbo nell’anno 2013/2014”.
Attraverso una selezione pubblica si procederà alla stipula dei contratti di collaborazione coordinata e continuativa la cui durata coinciderà con il periodo di svolgimento delle attività previste nell’anno formativo in questione.
Per poter prendere parte alla selezione ed accedere alla relativa graduatoria i docenti formatori dovranno possedere determinati requisiti.
Per l’insegnamento delle discipline teoriche è previsto: diploma di laurea vecchio ordinamento o specialistica, inerente la disciplina e l’area di competenza; l’abilitazione all’insegnamento della materia nella scuola secondaria superiore o, in alternativa, deve essere dimostrata la comprovata esperienza nella formazione e nell’istruzione della specifica materia oggetto dell’incarico.
Per formazione ed istruzione sono da intendersi: scuola secondaria superiore, adeguati percorsi di istruzione e formazione professionale, corsi biennali di formazione professionale.
Per l’insegnamento delle discipline tecnico pratiche è invece previsto: diploma di laurea vecchio ordinamento o laurea specialistica, ed un’esperienza professionale nella specifica disciplina di almeno due anni; diploma di laurea di primo livello o diploma di scuola media superiore o, ancora, attestato di qualifica professionale con adeguata e documentata esperienza professionale quinquennale attinente la disciplina.
Il conferimento dell’incarico non rappresenterà in alcun modo la costituzione di un rapporto di pubblico impiego. La durata del rapporto coinciderà con il periodo di svolgimento delle attività nell’anno formativo 2013/2014.
“Attraverso questo bando e la relativa selezione pubblica – spiega l’assessore provinciale alla Formazione Professionale Paolo Bianchini – puntiamo ad inserire nel campo dell’insegnamento figure adeguatamente qualificate ed in grado di fornire, agli allievi che prenderanno parte ai corsi di formazione, competenze specifiche. La formazione professionale sta rivestendo un’importanza sempre maggiore nel campo dello sviluppo delle politiche del lavoro ed è per questo che è necessario affidarla a mani esperte individuando in maniera trasparente le migliori professionalità presenti sul territorio”.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire all’Ufficio Posta in Arrivo della Provincia di Viterbo – Settore Formazione Professionale Via A. Saffi n. 49 – 01100 Viterbo, entro e non oltre le ore 12 del giorno 19 luglio 2013. Non farà fede il timbro postale;
oppure utilizzando l’indirizzo di posta certificata: provinciavt@legalmail.it entro e non oltre le ore 12 del giorno 19 luglio 2013. La trasmissione delle domande e dei relativi allegati dovrà avvenire esclusivamente, pena non ammissibilità alla procedura, tramite altra casella di posta elettronica certificata (modalità PEC to PEC) e i documenti dovranno essere esclusivamente in formato pdf.
Per avere ulteriori informazioni e scaricare i relativi moduli di presentazione delle domande è possibile collegarsi all’albo pretorio del sito internet della Provincia all’indirizzo www.provincia.vt.it