Si svolgerà domenica, 14 aprile 2013, il XVI° Screening del Diabete, promosso e organizzato dalla Federazione Associazione Nazionale Diabetici (FAND) con la collaborazione dall’Azienda USL di Rieti. Obiettivo dell’evento, diffondere la cultura della prevenzione del diabete, malattia fortemente debilitante che se diagnosticata in tempo, può essere ben controllata dalla terapia e dalla dieta.
Solo l’attivazione di adeguati programmi di prevenzione può garantire, infatti, una diagnosi precoce e la promozione di uno stile di vita equilibrato, strumenti indispensabili per contrastare efficacemente la patologia. Nella giornata di domenica 14 aprile, personale medico ed infermieristico delle Unità Operative di Medicina 2° e di Oftalmologia dell’Ospedale de Lellis, rispettivamente dirette dal Dr. Battisti e dal Prof. Fiormonte, provvederà all’esecuzione di visite per la prevenzione del diabete e delle complicanze oculari ad esso correlate.
Dalle ore 08:30 alle ore 12:30, direttamente nella Piazza Vittori a Rieti, nell’apposito spazio allestito per l’occasione dal Corpo Forestale dello Stato, i cittadini interessati potranno effettuare, gratuitamente, gli esami previsti dal programma di screening: controllo del peso corporeo, misurazione della pressione arteriosa, della glicemia e, previa dilatazione della pupilla con colliri midriatici, l’esame del fondo oculare.