Bando per gruppi musicali emergenti e non
L’associazione culturale Semintesta e il Farenight Social Club di Frascati, vogliono creare un filo che porti idealmente al palco di Frammenti 2013. Un filo fatto di musica che la accompagni, in un anno di iniziative, concerti, spettacoli, cultura, che riprende dal mese di ottobre al Farenight di Frascati, verso la prossima estate.
Questo filo conduttore sarà Frammenti Musica Live. Non solo un concorso per i gruppi emergenti del territorio regionale, ma soprattutto un viaggio musicale che Semintesta vuole fare al fianco dei giovani musicisti del suo territorio, per dare loro l’opportunità di avere un luogo, uno spazio, fisico e di reti sociali, dove poter far ascoltare la propria musica.
Sarà un viaggio lungo che porterà le band vincitrici del concorso fino al palco di Frammenti 2013, ad aprire i concerti di artisti e performer di rilevanza nazionale. Il viaggio sarà suddiviso in tappe. La prima, da ottobre alla prossima primavera, avrà come spazio d’incontro il Farenight, centro culturale di Semintesta, dove avranno luogo le esibizioni live degli artisti che faranno domanda al concorso. Un palco che si aprirà ai diversi generi musicali, che diverrà uno spazio di condivisione di progetti ed idee, un centro per la musica indipendente. L’intento di Semintesta è, proprio in questi tempi in cui la musica viene relegata a puro intrattenimento, far diventare il Farenight uno spazio aperto, dove gli artisti possano portare il loro talento, dove potersi confrontare, portare le proprie idee musicali, discuterne e così farle crescere. Chi parteciperà al concorso non avrà quindi solo a disposizione un palco ed un microfono, ma riceverà attenzione e partecipazione, per non far sì che il tutto si riduca alla singola esibizione di una sera ma che quella sia solo il primo passo di un viaggio più lungo ed appassionante. La seconda tappa, nella primavera 2013, consisterà in un festival itinerante nei festival e nei locali partner del contest. Una insieme di eventi, che diverranno così l’anteprima di Frammenti, dove le band selezionate dalla prima fase avranno nuovi palchi dove esibirsi. Semintesta per l’organizzazione e soprattutto la promozione dei live avrà al suo fianco validi partners e collaboratori, tra i quali fin da adesso possiamo annoverare Radio Libera Tutti, Quinta Prima, Relics -controsuoni, Radio Popolare Roma. Partners che avranno come compito principale quello di dare visibilità ai partecipanti, con modalità differenti, dando spazio e voce ai musicisti.
Da questa seconda fase saranno poi scelti gli artisti che taglieranno il traguardo dell’ultima tappa del nostro viaggio musicale e saliranno perciò sul palco della tredicesima edizione del Festival Frammenti, con l’opportunità di aprire i concerti di importanti musicisti e gruppi del panorama musicale italiano.
Il viaggio di Frammenti Musica Live parte dal Farenight di Frascati e porterà a Frammenti 2013. Sarà un viaggio lungo un anno, appassionante, divertente ed intenso, sempre a tempo di musica…la vostra.
Per partecipare al concorso basta inviare una mail a musica@semintesta.it indicando i propri dati e l’indirizzo del proprio profilo myspace/facebook. In alternativa è possibile consegnare a mano il proprio demo presso la sede di Semintesta in Via Luciano Manara 10b a Frascati.