In: Cultura, Eventi
23 febbraio 2012 – 11:11
ACQUAPENDENTE – (c) I Musei civici ai Acquapendente, Museo del fiore e Museo della Città, sabato 3 e domenica 4 marzo aderiscono alla “Festa dei Mezzi Musei, Mezzi Archivi e Mezze Biblioteche del Lazio”, insieme ad altri musei del Lazio. L’iniziativa nasce come risposta degli operatori culturali ai pesanti tagli ai finanziamenti regionali a favore dei musei civici del Lazio. Il Museo del fiore nell’occasione presenterà la metà delle specie di piante presenti nella Riserva Naturale Monte Rufeno e nel territorio di Acquapendente.
“Il dimezzamento dei fondi alla cultura – dichiara il Direttore del Museo del fiore Gianluca Forti – rischia di far conoscere e apprezzare ora la metà della bellezza della biodiversità del nostro territorio e dei suoi paesaggi culturali, e nel futuro via via meno. La nostra missione è condividere la possibilità di conservare questo patrimonio e orientare i comportamenti con la consapevolezza di essere parte della rete della vita.
Il rischio è di non arrestare e invertire quei processi che portano al dimezzamento e alla perdita del patrimonio territoriale; a questo proviamo a rispondere raddoppiando l’entusiasmo e con un invito a ingresso ovviamente ridotto per due giornate di scoperta, approfondimento e condivisione”. L’appuntamento è per sabato 3 e domenica 4 marzo, dalle ore 10 alle ore 17, ingresso euro 2.