Lazio EventiLazio Eventi
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare nel Lazio
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi nel Lazio
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci
Font ResizerAa
Lazio EventiLazio Eventi
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare nel Lazio
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi nel Lazio
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci
Notizie dal Lazio

Intitolato a Fabrizio Spaziani l’Asteroide 212176

Last updated: 09/02/2020
By Lazio Eventi
Published: 23 Gennaio 2013
Share
2 Min Read
Fabrizio Spaziani
SHARE

Fabrizio Spaziani
Fabrizio Spaziani

L’Osservatorio Astronomico di Campo Catino rende noto che il Minor Planet Center, con sede a Cambridge in Massachusetts, ha concesso e riconosciuto al defunto Dr. Fabrizio SPAZIANI, l’intitolazione alla memoria del piccolo pianeta 212176 scoperto da Mario DI SORA e Franco MALLIA, ricercatori della Specola ciociara.

Come purtroppo noto il Dr. Fabrizio SPAZIANI, in servizio all’Ospedale di Pieve di Cadore, è scomparso, all’età di 46 anni, durante un operazione di soccorso in elicottero il 22 Agosto del 2009 insieme ad altri 3 colleghi della squadra.

La notizia provocò dolore e sconforto tra quanti lo conobbero ed apprezzarono in quanto nato e vissuto a Frosinone dove frequentò il Liceo Classico Turriziani.

Dedito in modo completo al proprio lavoro e grande appassionato di montagna Fabrizio SPAZIANI, per il sacrificio estremo che ha tributato al servizio del prossimo, è stato insignito della medaglia d’oro al valore civile ed anche dell’intitolazione del nuovo Ospedale di Frosinone.

Ed è proprio per ricordare per sempre questo nostro encomiabile concittadino il Direttore dell’Osservatorio di Campo Catino Mario DI SORA, che lo conosceva ed apprezzava dai tempi del Liceo, ha proposto di nominare un corpo celeste alla sua memoria.

La richiesta, inoltrata a metà agosto del 2012 allo Smithsonian Astronomical Observatory che gestisce il data base di tutti i corpi minori scoperti nel Sistema Solare, è stata convalidata da una specifica e severa commissione scientifica che ha pienamente condiviso le motivazioni addotte dagli scopritori menzionandole ufficialmente.

L’oggetto in questione è il pianetino 212176 scoperto da Campo Catino la note dell’8 Aprile 2008 ad una distanza di 395 milioni di km dal Sole con un diametro di circa 6 km. Il suo periodo di rotazione intorno al Sole è di 4.29 anni e la sua ultima osservazione effettuata risale al 27 Settembre 2012.

 

Articolo originale: http://www.campocatinobservatory.org

TAGGED:asteroidefabriziointitolatospaziani

Iscriviti alla newsletter settimanale

Tenetevi aggiornati! Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella di posta.

Iscrivendosi, l'utente accetta i nostri Termini d'uso e riconosce le pratiche relative ai dati contenute nella nostra Privacy Policy.
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.
Share This Article
Facebook Copy Link Print

LUOGHI DA VISITARE

Aeroporto di Roma Fiumicino: esposte tre sculture etrusche di inestimabile valore
L’Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino aggiunge un nuovo tassello al suo percorso di valorizzazione culturale con l’inaugurazione dell’esposizione “Etruschi...

Porti Imperiali di Claudio e Traiano
Porto di Traiano
Il parco del Porto di Traiano è un paesaggio di grandissimo valore culturale e naturale, in cui i resti...

Oasi di Porto
Oasi di Porto
L’Oasi di Porto si trova, in una suggestiva cornice naturale, alla foce del Tevere, nei pressi di Fiumicino e...

Baubeach®
Baubeach®, la prima spiaggia in Italia per cani liberi e felici, a Maccarese, Comune di Fiumicino, è aperta e...

Oasi Naturale Bosco di Palo
L’Oasi Bosco di Palo si estende per circa 120 ettari nel comune di Ladispoli, in provincia di Roma, a...

EVENTI NELLE VICINANZE:

Potrebbe interessarti anche:

Iggy Pop e la «trasgressione» al Rock in Roma 2013

24 Aprile 2014

Nasce la Banca del Tempo

6 Maggio 2013

Al via la rassegna teatrale ”Polis”

24 Novembre 2012

Giornata Europea dei Parchi, a Frasso Sabino un Laboratorio di educazione ambientale

31 Maggio 2013

Eventi nel Lazio

  • Oggi nel Lazio
  • Arte e Cultura nel Lazio
  • Fiere e Mercatini nel Lazio
  • Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio
  • Sagre, Gastronomia e Tradizioni nel Lazio
  • Sport, Tempo Libero e Divertimento nel Lazio
  • Varie
  • Aggiungi Evento

Meta

  • Registrati
  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sugli eventi ed il luoghi da visitare nel Lazio.
Follow US
LazioEventi – Via Monticelli, 9 04026 Minturno (LT) – Cod. Fisc. MCRGNN72H03L083H | Hosting ospitato presso i server di Hosting Farm
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?

Not a member? Sign Up