Dopo il primo weekend di debutto della stagione teatrale 2012-2013, sabato alle 17:00 al Teatro Remigio Paone in scena la Compagnia teatrale amatoriale “Il Setaccio” con “Suor Ambrogina di San Carlo”, dramma sulla vita della religiosa originaria di Maranola di Formia scritto e diretto da Antonio Forte.
Grazie al patrocinio dell’Assessorato ai servizi sociali del Comune di Formia, saranno invitati tutti i centri anziani della città per la messa in scena della vita di una umile contadinella chiamata da una visione divina, fortificata da una fede incrollabile, ferma nel suo proposito di vestire gli abiti monacali, anche se duramente avversata da un padre-padrone miscredente e da condizioni di salute precarie. Suor Ambrogina, grande esempio di umiltà, obbedienza e carità, è stata già decretata dalla Santa Sede Serva di Dio ed è in corso di valutazione la beatificazione.
Il dramma riporta sulla scena gli episodi salienti della vita da secolare della religiosa in una povera famiglia di Maranola (1907) e la sua vita monacale prima a Perugia poi a Firenze. Antonio Forte ha avuto come autorevoli fonti gli scritti del Prof. Fernando Sparagna, nipote diretto di Suor Ambrogina dichiarando di “voler far conoscere la vita di una martire della fede perché procuri un miracolo più eclatante, che convinca il Papa a far salire agli onori degli altari una umile suora, vivo esempio di fede e di dedizione al prossimo”. Lo spettacolo è alla sua quinta replica dopo l’anteprima del 13 Giugno scorso presso il Convento delle suor Gesù Redentore, dove la fanciulla Filomena ha iniziato il suo percorso religioso, il 2 luglio in occasione della settimana del Teatro Amatoriale a Maranola, il 3 agosto a Trivio ed il 30 settembre a Castellonorato.
E’ intenzione della compagnia portare lo spettacolo in tutti i luoghi che ospitano gruppi di preghiera in memoria di Suor Ambrogina.