Mentre si sono concluse, con grande successo di pubblico, alcune delle principali manifestazioni che lo compongono, (BolsenaPhotoFestival, 15 ore Sottosante, Terra e Sottoterra, Immagini dal sud del mondo e Libri in Castello), il contenitore culturale Temp’Estiva continua ad animare l’estate bolsenese con gli eventi di Lacuaria.
Il 2 settembre alle ore 18,30 è la volta di “Arte e forme di controllo”, un incontro con l’artista Luca Ceccariglia nel suggestivo scenario della piazzetta della Rocca, nel cuore del quartiere medievale del Castello.
Luca Ceccariglia dialogherà con il pubblico ed esporrà alcune delle sue opere, realizzate con una tecnica originale (lamiere zincate pitturate a mano con vernice acrilica).
Il senso della sua opera, a cui il titolo dell’evento richiama, sta nella convinzione dell’artista che «L’oppressione a cui siamo sottoposti fa sì che le nostre scelte siano titubanti e incerte … escono fuori dagli schemi di controllo, di conseguenza l’uomo libero fa paura al sistema». Di qui il monito e l’augurio: «Attento uomo libero, le prime barriere saranno alzate da chi ti sta vicino, anche inconsapevolmente per il semplice fatto che sono state ben architettate. Buona vita, uomo libero!».
All’ evento, promosso dal Club UNESCO Viterbo Tuscia collaborano l’Enoteca Aenos, la Cartoleria Bordini e la Libr’Osteria “Le Sorgenti”.
Il programma di Lacuaria continua poi la sera alle 21 in via G. Marconi con il concerto dei Two Man Band, offerto dal Ristorante Pizzeria Tanaquilla, nell’ambito di Lacuaria Caffè Concerto. Il concerto del duo composto da Matteo Cristofori (chitarra e violino) e Leno Landini (armonica a bocca) era stato precedentemente rinviato per maltempo.
Dopo una pausa il 3 settembre, Lacuaria Bolsena Musica Festival (e con esso l’intera manifestazione Temp’Estiva) si concluderà il 4 settembre.
Alle 18.30 presso il Teatro San Francesco la presentazione dell’ultimo romanzo di Nada Malanima, “La grande casa”, Bompiani e poi alle 21, l’ultimo dei Caffè Concerto, offerto dal Ristorante La Fornacella: gli Swingfluence con la voce straordinaria di Manuela Murreli.
«Siamo all’ultimo miglio – hanno detto Luciano Dottarelli e Simonetta Chiaretti a nome del Club UNESCO Viterbo Tuscia e di Lacuaria Bolsena Musica Festival – ma possiamo già trarre un bilancio entusiastico di questa esperienza, che ha mobilitato ed aggregato energie, competenze, risorse individuali e collettive in modo del tutto spontaneo, libero e volontario. A partire dal giorno dopo, ci sentiamo tutti impegnati a riflettere su quanto è accaduto a Bolsena in queste settimane e a lavorare per consolidare tutti insieme i risultati raggiunti».