Soriano nel Cimino nella seconda settimana di maggio è in festa per il Santo Patrono, Sant’Eutizio. Nei tre giorni di lunedì, martedì e mercoledì si svolgono intensi festeggiamenti religiosi con il Triduo Sacro e le sante messe presso la chiesa di Sant’Eutizio. Il culmine è il 15 maggio quando il paese viene svegliato alle 8 del mattino con gli spari dei ‘Botti Oscuri’, mentre la sera, alle 21, si svolge un pellegrinaggio con il suggestivo trasporto processionale della statua del santo, effettuato dai Facchini di Sant’Eutizio ed accompagnato dalla banda musicale, dalle confraternite e dai fedeli, che da Soriano raggiunge il Santuario dedicato al Santo.
Sant’Eutizio è uno dei primi martiri della chiesa viterbese del III secolo e molto amato in questo territorio, dove morì per decapitazione, testimoniando la propria fede con la vita stessa: un culto radicato tra la popolazione di Soriano nel Cimino, di cui è compatrono, proprio per le tante grazie ricevute attraverso la sua intercessione.
La festa patronale è anche l’occasione per momenti di convivialità e allegria, con un programma ricco di incontri per tutta la famiglia: tanta musica a partire dal concerto del coro polifonico di Soriano nel Cimino, per passare alle cover di Vasco Rossi con le performance di “Siamo solo noi”, fino alla prestigiosa presenza di Michele Zarrillo in concerto sabato sera (11 maggio 2013).
La festa è allietata dallo Spettacolo comico di Stella Stai, domenica sera (12 maggio 2013), con Alessandro Serra, cabarettista e monologhista dai “caratteri romaneschi” che racconta con leggerezza, spontaneità e humor la quotidianità, smascherando vizi e virtù dell’italiano medio.
Durante il fine settimana di festa si svolgono inoltre diversi appuntamenti sportivi, come il memorial di calcio Luigi Mastrorosato e il torneo di calcio Balilla Memorial Alessio Sanna, l’esibizione della scuola di danza e il saggio di pattinaggio artistico.
Per i piccoli ospiti momenti di animazione presso via Vittorio Emanuele III e, per il divertimento di tutti, un doppio appuntamento con la fortuna, con l’estrazione della lotteria con ricchi premi e della tombola. Lo spettacolo di fuochi d’artificio alle 23 del 15 sera conclude l’intera manifestazione.
Ogni pomeriggio, a partire dalle 18, apertura dello stand gastronomico con pizzette fritte, panini, sangria, birra e coca cola alla spina per gli ospiti della festa.