In: Cultura, Economia, Politica, Turismo
5 aprile 2012 – 17:46
ORTE – (m) Entra in vigore da oggi una convenzione stipulata tra il Comune di Orte ed Orvieto Underground per la promozione reciproca dei percorsi sotterranei delle due città.
Si tratta di uno scambio di visibilità reciproco con un piccolo benefit aggiuntivo per il turista, la possibilità cioè di visitare la seconda città sotterranea con un 10% di sconto sul biglietto. Il rapporto è nato dal comune sentire di Speleotecnica srl di Orvieto e l’associazione Veramente Orte sulla forte possibilità di promuovere a scopi turistici i propri sotterranei scavati nel tufo nel corso dei millenni.
“Orvieto underground ha un flusso di visitatori che rasenta le 30mila unità all’anno, indubbiamente indotto dal turismo di massa di Orvieto e dalla bellezza del suo Duomo – ha detto l’assessore Angelo Ciocchetti – ma dopo una visita con i ragazzi di Veramente Orte che curano le visite di Orte Sotterranea, abbiamo potuto valutare che sulla bellezza delle città sotterranee la qualità e le specificità di Orte ed Orvieto sotterranea sono equivalenti.
Orvieto è già gemellata con Narni ed Amelia per la fruizione dei sotterranei. Abbiamo colto subito la palla al balzo e, a marzo, abbiamo ospitato una delegazione della Speleotecnica srl, raggiungendo un accordo di scambio che ovviamente ci aiuta e non poco nella promozione e nella visibilità dei nostri beni sotterranei.
Pur se con un’esperienza decisamente diversa in termini di tempo gli archeologi e appassionati di speleologia di Orvieto hanno potuto constatare – ha concluso Ciocchetti – la bellezza dei nostri sotterranei, apprezzando il grande lavoro fatto dai nostri archeologi Pastura e Del Lungo negli ultimi anni e i grandi sforzi di tutta l’associazione Veramente Orte”.