Il concerto del Quartetto Arquà chiuderà il programma della rassegna “Il Quartetto d’Archi”.
La formazione composta da Francesco Lovato (violino), Giacomo Catana (violino), Marco Nason (viola) e Irene Zatta (violoncello), si esibirà alla Loggia Belvedere di Palazzo Vitelleschi (sede del Museo Nazionale Archeologico), domenica 12 maggio, alle ore 17.00.
In scaletta Quartetto in do maggiore k 465 di Wolfang Amedeus Mozart, opera che chiude il celebre gruppo di sei dedicato a Franz Joseph Haydn; il Concertino per quartetto d’archi di Igor Stravinskij, composto nel 1920 per il Quartetto Flonzaley e chiamato così per il ruolo dominante, “concertante”, assegnato al primo violino; e Quartetto in mi minore di Giuseppe Verdi, scritto a Napoli nel 1873 e unica incursione del compositore nel genere cameristico.
Il Quartetto Arquà nasce nel 2010 all’interno dell’Orchestra Giovanile Italiana, formazione della Scuola di Musica di Fiesole, riunendo un gruppo di giovani musicisti animati da una comune passione per il quartetto d’archi. Sotto la guida di Antonello Farulli, ha partecipato al Festival Internazionale di musica da camera “Sesto Rocchi” di San Polo d’Enza, esibendosi poi al Teatro Olimpico di Vicenza, al Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara e in altri contesti prestigiosi, come il Festival dei due Mondi di Spoleto. Nel 2011 ha vinto i primi premi assoluti al Concorso Internazionale “Nuovi Orizzonti” di Arezzo e al Concorso “Arte Musicale e Talento” di Montecchio Maggiore. La rassegna “Il Quartetto d’Archi” è organizzata dalla Fondazione Etruria Mater insieme alla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale, con il contributo dell’Enel e con il patrocinio del Comune di Tarquinia. La direzione artistica è affidata al musicista e compositore Leandro Piccioni. Anche per quest’ultimo appuntamento l’Etruria Musei – Gestione Servizi Museali organizzerà visite guidate di un’ora per gruppi di 12 o più persone (costo del biglietto per partecipante 6 euro).
Per prenotarsi alle visite guidate e al concerto (ingresso gratuito), è possibile chiamare l’ufficio informazioni e accoglienza turistica al numero di telefono 0766/849282 o all’indirizzo info@tarquiniaturismo.it.