Eโ stata restaurata la tela di San Giovanni Decollato nella nicchia della chiesa di San marco a Caprarola. Del recupero dellโopera datata 1618 si รจ occupato lo Studio di Restauro Cesetti di Tuscania. Il dipinto, sul conto del quale sono in corso delle ricerche storiche per individuare lโautore, si trovava in condizioni di conservazione pessime.
Il restauro era pertanto necessario al fine di salvaguardare questa opera dโarte che fa parte del ricco patrimonio storico-artistico della cittadina viterbese. Il restauro, diretto da Benedetta Montevecchi della Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio, รจ stato possibile grazie ai contributi di generosi benefattori e di alcuni sponsor, in particolare la Fondazione Ca.Ri.Vit. ed Eurantico Casa dโasta di Vignanello che ormai da qualche anno seguono i lavori intrapresi in questa Chiesa di Caprarola.
Il Centro Studi e Ricerche, composto da tanti volontari ed appassionati e la Parrocchia, ringraziano per la disponibilitร mostrata lโAmministrazione Comunale di Caprarola, la locale Pro-Loco, il Club Rotary e chiunque si senta in dovere di contribuire alla conservazione del nostro prezioso Patrimonio Artistico. Il centro studi presenterร la tela domenica 1 settembre alle 10,30 dopo la messa.




