E’ stata restaurata la tela di San Giovanni Decollato nella nicchia della chiesa di San marco a Caprarola. Del recupero dell’opera datata 1618 si è occupato lo Studio di Restauro Cesetti di Tuscania. Il dipinto, sul conto del quale sono in corso delle ricerche storiche per individuare l’autore, si trovava in condizioni di conservazione pessime.
Il restauro era pertanto necessario al fine di salvaguardare questa opera d’arte che fa parte del ricco patrimonio storico-artistico della cittadina viterbese. Il restauro, diretto da Benedetta Montevecchi della Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio, è stato possibile grazie ai contributi di generosi benefattori e di alcuni sponsor, in particolare la Fondazione Ca.Ri.Vit. ed Eurantico Casa d’asta di Vignanello che ormai da qualche anno seguono i lavori intrapresi in questa Chiesa di Caprarola.
Il Centro Studi e Ricerche, composto da tanti volontari ed appassionati e la Parrocchia, ringraziano per la disponibilità mostrata l’Amministrazione Comunale di Caprarola, la locale Pro-Loco, il Club Rotary e chiunque si senta in dovere di contribuire alla conservazione del nostro prezioso Patrimonio Artistico. Il centro studi presenterà la tela domenica 1 settembre alle 10,30 dopo la messa.