L’International Council of Museums (ICOM) ha istituito la Giornata Internazionale dei Musei alla quale partecipano musei di tutto il mondo.
Il tema del 2013 è Musei (Memoria + Creatività) = Sviluppo Sociale. E’ un tema che sintetizza la complessità delle funzioni dei Musei e ricorda uno dei loro scopi più importanti, cioè quello di contribuire allo sviluppo sociale della comunità di appartenenza.
Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali nello spirito della GIM, organizza il 18 maggio 2013 ”La Notte dei Musei”, l’evento di respiro europeo che, dalle 20.00 alle 24.00 apre gratuitamente le porte di musei ed aree archeologiche, permettendo un’emozionante ed insolita fruizione del patrimonio artistico italiano per tutti coloro che non riescono a farlo nei consueti orari di visita. Un’occasione unica anche per coinvolgere un pubblico più giovane e normalmente distante dal mondo della cultura.
In quest’ottica nella volontà condivisa di valorizzare la cultura civitonica il Comune di Civita Castellana, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale e la società SIAT Sistemi Integrati Archeologia e Territorio, ha pensato di organizzare nelle due sedi del Museo della Ceramica Casimiro Marcantoni e nel Museo Archeologico dell’Agro FAlisco ”Civita Castellana: Work in progress”. Per l’iniziativa, che coinvolge le due importanti istituzioni museali della città, verranno presentati i ritrovamenti archeologici emersi dai cantieri urbani, ancora in corso, nel centro storico.
Nel pomeriggio di sabato, alle ore 19.30 aperitivo al Museo della Ceramica e a seguire presentazione del video ”Civita Castellana: Work in Progress” con la partecipazione dell’Amministrazione Comunale. A partire dalle ore 21.00, nei due musei, una istallazione video permetterà, durante la visita, di scoprire le importanti emergenze archeologiche venute alla luce in città. L’ingresso ai musei è gratuito e sarà prolungato fino alle ore 24.00.
Nella giornata di domenica, al Museo della Ceramica, alle ore 16.00, l’attenzione sarà rivolta ai più piccoli con la lettura animata ”Cappuccetto Rosso…una bambina civitonica. Racconto per la riscoperta del territorio e delle tradizioni di Civita Castellana”; al termine della lettura ai bambini presenti verrà offerta una merenda nel giardino del Museo. La partecipazione è gratuita e non necessita di prenotazione.
Per ulteriori Informazioni contattare +39 3392077494