Dodicesima edizione a Vallerano per la Sagra della Castagna, in programma nel centro cimino tutti i fine settimana dal 12 ottobre al 3 novembre. Organizzata dall’associazione Amici della Castagna di Vallerano e inserita nel cartellone unificato delle Feste della Castagna della Tuscia promosso dalla Camera di Commercio di Viterbo, la manifestazione celebra il frutto tipico del paese, riconosciuto con il marchio Dop, con un nutrito programma di iniziative tra cantine e stand enogastronomici, spettacoli musicali e balli in piazza, eventi culturali e folcloristici e visite guidate al centro storico e ai castagneti. Saranno numerosi quindi gli appuntamenti dedicati alla castagna, vera regina della festa, che verrà distribuita nelle piazze come caldarrosta.
Proveniente dal comprensorio valleranese ricco di boschi e castagneti secolari, la castagna locale è stata iscritta nel 2009 dall’Unione Europea nel registro delle Denominazioni d’origine protetta (Dop), facendola così entrare nel novero degli oltre cento prodotti agroalimentari italiani appartenenti al registro comunitario. A Vallerano ci sono oltre 635 ettari di castagneti e la castanicoltura è ampiamente documentata fin dal medioevo.
La Sagra della Castagna, quindi, è per il visitatore l’occasione di poter assaggiare un prodotto genuino e altre specialità locali nelle caratteristiche cantine scavate nel tufo. Inoltre, tutte le domeniche di sagra e il 1° novembre sarà possibile effettuare visite guidate al Santuario di Santa Maria del Ruscello (orario 11-13 – 15-18), dove è conservato un organo monumentale barocco del ‘600.
Per ulteriori informazioni: www.castagnavallerano.it – tel. 349.1409412 – 334.3060091.