Prove di turismo equestre a Giulianello con il «VI Dorina Memorial – Sulla via della Transumanza», un equiraduno organizzato da Antonio Tora, Presidente del Circolo Sportivo Dilettantistico «Dorina Equitrek» di Rocca Massima, in collaborazione con l’Associazione Culturale «Libero Pensiero», l’Agr. Raponi e l’Associazione «Cavalcanti Cisternesi».
Una giornata a contatto con l’ambiente, la natura e la biodiversità, alla riscoperta del caratteristico territorio collinare e del paesaggio naturalistico immerso tra i tratturi che un tempo portavano da Giulianello fino al Monumento Naturale Torrecchia Vecchia, percorrendo l’antica via della Transumanza, ricca di storia, tradizione e cultura. Una passeggiata ecologica in sella agli splendidi cavalli da equitazione del Dorina, da sempre abituati ad un’attività equestre sostenibile, allevati senza ferrature, imboccature ed altri strumenti coercitivi.
La manifestazione di domenica era inserita nel calendario di appuntamenti che stanno animando in questo mese di giugno l’Accampamento di Giulianello, l’area verde comunale gestita dall’Associazione presieduta da Gianluca Giansanti. Una programmazione che si concluderà sabato 29 con il concerto degli OffLine, la music band emergente di Giulianello che a breve uscirà col suo primo cd.
Ma gli eventi proseguiranno. Dopo una breve pausa il parco pubblico antistante piazzale XI settembre sarà l’epicentro di una movimentata estate con l’«Accampamento In Gabbia». Dal 29 luglio al 3 agosto nella zona verrà posizionato un campo di calcetto che ospiterà un torneo di joga bonito, per tutte le età, con squadre maschili e femminili.
Sempre a Giulianello, giovedì 27 giugno, alle ore 21.00, nella centralissima piazza Umberto I, si svolgerà il secondo saggio spettacolo di musica del ConDominio dell’Arte, dedicato ai Beatles, con gli allievi dell’officina dell’arte che canteranno e suoneranno i brani della famosissima band. La seconda serata, dedicata alla danza e al teatro, si terrà invece venerdì 28, sullo stesso palco e alla stessa ora.