Il Faro on line – Ultimi giorni per partecipare al concorso fotografico “Earth is Art”. Questo è il titolo della “gara” a colpi di scatti bandita dal Rotaract Terracina-Fondi, in collaborazione con il Rotary padrino dell’omonimo distretto e con il patrocinio dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Sperlonga. È qui, infatti, che saranno esposte, dal 3 al 13 Maggio, tutte le fotografie che saranno inviate al concorso entro le ore 12 del 30 Aprile prossimo, nella cornice unica dell’Auditorium “Sanctae Mariae Speloncae”. Nello stesso luogo, il 13 Maggio, si terrà la cerimonia di premiazione che sarà anche un momento di riflessione sulla fotografia – attuale, naturalistica e non solo – con esperti del settore.
Al concorso possono partecipare tutti: appassionati di fotografia, principianti, professionisti. Unico requisito: l’attinenza al tema della Natura che, da sé, si fa opera d’Arte. Si può aderire in 3 modalità, a seconda della categoria in cui si sceglie di far rientrare la propria foto: “Territorio”, per scatti inerenti il comprensorio di Fondi, Terracina e Sperlonga e città limitrofe; “Under 21”, per gli autori che non hanno ancora compiuto il 22° anno d’età; “Oltrefrontiera”, categoria che racchiuderà le foto provenienti da ogni parte della Terra. Le foto vanno stampate ed inviate al Comune di Sperlonga, ma anche spedite via mail all’indirizzo: info@rotaract-terracinafondi.org. Maggiori informazioni si possono comunque trovare scaricando il bando dal sito www.rotaract-terracinafondi.org, inaugurato per l‘occasione grazie all‘abilità dell‘ing. Pier Luca Gasbarroni.
Numerosi i premi in palio: un viaggio per due persone in Europa per la categoria “Oltrefrontiera”; un viaggio per due persone in Italia per il vincitore della categoria “Territorio”; un corso di fotografia base o avanzato (a scelta) più un kit fotografico (borsa e cavalletto professionale ‘Manfrotto’) per la foto più bella della categoria “Under21”. In più menzioni speciali cui andranno libri di fotografia della casa editrice “Contrasto”, legata alla famosa agenzia fotografica mondiale.Chi giudicherà le foto? Tra i nomi in giuria spicca quello del Presidente Roberto Vignoli, fotografo de “L’Espresso”. Ma in giuria figurano anche Ciro Gallicola, fotografo professionista discepolo dei maestri Frattari, Vincenzo Bucci, testimone delle tradizioni locali con la sua inseparabile “macchinetta” e infine quello di Armando Antonelli, Presidente Rotary Terracina-Fondi ed appassionato di fotografia naturalistica.
Questo concorso, infine, gode del partenariato con importanti società, come “Lazio TV” (media partner), “Casa Editrice Contrasto” (che metterà in palio libri di fotografia per le menzioni speciali della giuria), “Smart Box” E “Boscolo Gift” (che forniranno un viaggio ai vincitori) e “Fondi Viva”, portale che seguirà il concorso passo dopo passo. Infine è importante il supporto del fotografo professionista Gilberto Maltinti, fondatore della Scuola di Fotografia Parioli, che offrirà un corso gratuito al vincitore della categoria “Under 21“. “Per noi rotaractiani – spiega il Presidente del Club Simone di Biasio – il concorso e la fotografia diventano un momento per far conoscere la nostra associazione ai più giovani. Chi resterà attratto dalla nostra realtà potrà entrare a farne parte senza problemi: abbiamo sempre bisogno di idee e di persone nuove da conoscere”.
Perché “Earth is Art”. La Terra senza Arte sarebbe solo un mugugno. Come a dire che l’Arte da voce alla Terra, alla Natura. L’inglese rende in maniera linguisticamente perfetta quello che è quasi un assioma della nostra vita. La Fotografia, Arte moderna tra le più diffuse al mondo, riesce spesso a cogliere questa voce. La Natura ci grida sempre la sua bellezza: quante volte rimaniamo affascinati da fenomeni o paesaggi naturali? Esistono da sempre, ma solo in certi momenti riusciamo a coglierli nel loro fascino. “E’ un modo piuttosto comunicativo per far comprendere anche quanto sia importante salvaguardare il nostro ambiente dalla mano cieca dell’uomo – spiega il Segretario del Club Davide Naldi, ideatore del premio insieme alle socie Giorgia Carnevale e Giada Trani. Non sempre le opere umane migliorano le nostre vite, a volte di certo distruggono quella della natura. Il concorso nasce da questa idea, oltre alla considerazione per cui sempre più giovani si avvicinano al mondo della fotografia. Una giuria di soli esperti valuterà quelle che più si avvicinano all‘Arte pura”.