Lazio EventiLazio Eventi
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci
Font ResizerAa
Lazio EventiLazio Eventi
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci
Recensioni

Roma, guida errante nella bellezza nascosta

Last updated: 16/09/2026
By
Lazio Eventi
Published: 16 Settembre 2026
Share
7 Min Read
SHARE

Tredici trekking urbani a piedi o in bicicletta per scoprire una Roma lontana dai percorsi più battuti, tra periferie, borghetti, parchi, scalinate e street art. Il nuovo volume, pubblicato da Edizioni il Lupo, sarà disponibile in libreria da metà settembre.

Esiste una Roma che si cela, si nasconde e non si concede al primo sguardo. Una città che chiede tempo, curiosità e soprattutto lentezza per essere scoperta. È questa la Capitale raccontata da Carlo Coronati in Roma, guida errante nella bellezza nascosta, il nuovo volume pubblicato da Edizioni il Lupo, disponibile in libreria da metà settembre al prezzo di 20 euro.

Indice dei contenuti
  • L’AUTORE
  • IL FOTOGRAFO
  • EDIZIONI IL LUPO

Una guida, ma soprattutto un invito a cambiare prospettiva: abbandonare per qualche ora i percorsi più conosciuti, alzare gli occhi dallo smartphone e mettersi in cammino. Sono 13 trekking urbani, tutti all’interno del Grande Raccordo Anulare, pensati per attraversare quartieri e paesaggi spesso esclusi dalle mappe turistiche tradizionali e restituire l’immagine di una Roma plurale, fatta di tante città, identità e atmosfere differenti.

È la Roma distante dai flussi incessanti su percorsi preconfezionati e dalle grandi direttrici monumentali; è invece la Roma vicina ai borghetti resistenti, alle periferie, ai parchi ai giardini, alle scalinate, alle ciclabili e ai murales da scoprire con lo zainetto in spalla. Una città da percorrere con lo spirito del flâneur, lasciandosi anche la libertà di deviare dal viaggio intrapreso, perché proprio una deviazione può trasformarsi nella scoperta più sorprendente.

«Tredici viaggi emozionali nella Capitale, lontano dal turismo, anzi dall’overtourism, lontano dalle masse e dalle rotelle dei trolley. Solo il rumore dei nostri piedi alla ricerca di una Roma periferica, a volte ribelle, più spesso delicata e gentile che si schiude al nostro sguardo curioso», scrive Coronati nell’introduzione. Un elogio del vagabondare che invita a recuperare anche il rapporto con chi abita i luoghi: fermarsi, parlare, ascoltare storie e aneddoti, scoprire attraverso le persone ciò che nessuna mappa potrebbe segnalare.

- Pubblicità -

Gli itinerari, generalmente compresi tra i 12 e i 15 chilometri, attraversano la città da nord a sud e da est a ovest. Si va da Valle Aurelia a San Pietro e Monte del Gallo, da Monte Mario a all’Insugherata, da Fidene a Nuovo Salario e da viale Libia a piazzale Jonio; si percorrono scale e scalette di Montesacro, le periferie colorate tra Rebibbia e Ponte Mammolo, i contrasti tra Pietralata, l’Aniene e il Coppedè, fino agli itinerari tra Piramide e Garbatella, EUR e Torrino, Villa Bonelli, Trullo e Corviale. Il tredicesimo percorso propone invece il periplo integrale delle Mura di Roma.

Il verde costituisce uno dei fili conduttori del libro: parchi, ville e giardini diventano corridoi attraverso i quali ricomporre il mosaico urbano, collegando luoghi apparentemente distanti e riscoprendo una città che, nonostante traffico e cementificazione, conserva ampi spazi nei quali camminare in silenzio.

Ma Roma, guida errante nella bellezza nascosta dedica uno spazio particolarmente ampio anche alla street art, intesa come una nuova chiave di lettura del territorio e soprattutto delle periferie. Circa ottanta pagine accompagnano il lettore alla scoperta dei murales disseminati nei diversi quadranti della Capitale: opere spesso monumentali, ma per loro natura mutevoli e fragili, capaci di raccontare storie, identità, conflitti e trasformazioni sociali. Le fotografie sono di Filippo Pompili, autore anche delle immagini che accompagnano i trekking urbani. Sei zone di Roma, 6 macro aree, dove la creatività e i colori sui palazzi invitano alla scoperta di questa arte liquida che col tempo scolorisce ma rinasce prepotente.

Il volume prosegue il percorso che Coronati porta avanti da tredici anni: è infatti il suo quarto libro dedicato al trekking urbano, sempre con quello “spirito montano” che trasferisce dentro la metropoli e che trasforma il camminare in uno strumento di conoscenza.

«È forse il caso di mettersi ora in cammino, muoversi col piede giusto per assaporare questa città, gustarne gli odori, le contraddizioni, ricomporre il puzzle di questo giocattolo chiamato Roma che si offre ai nostri occhi, svelandosi poco a poco al ritmo dei nostri passi», conclude l’autore. E se il lettore finirà per abbandonare il percorso suggerito, tanto meglio: sarà diventato davvero un flâneur, lasciandosi guidare dalla curiosità verso una Roma che non aveva ancora visto.


Roma, guida errante nella bellezza nascosta

ROMA, GUIDA ERRANTE NELLA BELLEZZA NASCOSTA
di Carlo Coronati
Edizioni il Lupo
Prezzo: 20 euro
ISBN 9791281596115
Disponibile in libreria da metà settembre

Link per acquisto: https://www.edizioniillupo.it/product/roma-guida-errante-nella-bellezza-nascosta/  

- Pubblicità -

L’AUTORE

Carlo Coronati, romano di origine e vita, ma oggi anche mezzo valdostano, ha vagabondato per l’Appennino centrale e le Alpi Occidentali seguito da fidati amici e altri appassionati, accompagnan­do gruppi sia a piedi che con gli sci da escursioni­smo e telemark. Sta per raggiungere le 20 guide scritte, faticosamente, perché frutto di scrupolosi sopralluoghi, lasciandosi trascinare da inguari­bile curiosità. Essere stato maestro elementare, sempre a fianco dei bambini, lo aiuta a muoversi con entusiasmo. Da dieci anni affronta i cammini romani e le esplorazioni di questa città, che non finisce mai di stupire, con l’insaziabile voglia di raccontare questo tessuto di umanità, sorprese, e spe­rimentazione dove la bellezza, l’armonia e il silenzio dei tanti parchi e bor­ghetti affascinano e attirano il camminatore lento ma incline alla scoperta. Appassionato di “street art” cerca di essere sempre aggiornato sulle novità, almeno quelle romane. Fatica inutile.  

IL FOTOGRAFO

Filippo Pompili, già fotografo ufficiale al Senato, ha continuato a coltivare questa sua passione nei viaggi in luoghi remoti senza “legarsi” ad un unico genere. La fotografia lo accompagna nei 5 conti­nenti ma l’Asia e l’Africa, con i volti delle persone e delle realtà a volte dure, lo hanno portato a fis­sare col suo obiettivo storie di sofferenza e mar­ginalità. Scatti che comunque lo hanno segnato profondamente. Amante di paesaggi e natura, parchi e deserti, collabora con editori che punta­no a valorizzare la bellezza dei luoghi insoliti.  

EDIZIONI IL LUPO

Infoline: +39 06 992 215 26 – +39 329 974 8092 – info@edizioniillupo.it

Sito ufficiale: edizioniillupo.it

Iscriviti alla newsletter settimanale

Tenetevi aggiornati! Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella di posta.

Iscrivendosi, l'utente accetta i nostri Termini d'uso e riconosce le pratiche relative ai dati contenute nella nostra Privacy Policy.
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.
Share This Article
Facebook Copy Link Print

Eventi nelle vicinanze

Scuola Volonté: online il Bando per allievi e allieve

Scuola Volonté: online il Bando per allievi e allieve

8.09.2026 - 15.10.2026 | Roma
Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio
Elegie romane | Mostra Personale di Antonio Finelli

Elegie romane | Mostra Personale di Antonio Finelli

2.10.2026 - 8.10.2026 | Roma
Arte e Cultura nel Lazio
Bando di concorso dei borsisti dell'Accademia di Francia

Bando di concorso dei borsisti dell'Accademia di Francia

4.09.2026 - 16.10.2026 | Roma
Varie
Oltre ogni confine la personale di Renata Solimini

Oltre ogni confine la personale di Renata Solimini

23.09.2026 - 9.10.2026 | Roma
Arte e Cultura nel Lazio
I sentieri dell’anima, rassegna di arte contemporanea

I sentieri dell’anima, rassegna di arte contemporanea

25.09.2026 - 8.10.2026 | Roma
Arte e Cultura nel Lazio

Nelle vicinanze

Aqua World

Aqua World: Oasi di divertimento cinematografico

Quando le temperature estive della Capitale cominciano a farsi roventi, c’è un luogo alle porte di Roma capace di trasformare la calura in un’avventura rinfrescante a ritmo di cinema, adrenalina e relax. Si tratta di Aqua World, l’esclusivo parco acquatico di Cinecittà World situato a Castel Romano. Concepito come un vero e proprio “paradiso acquatico” […]
Distanza: 3,75 km
Cinecittà World: dove il Cinema diventa Realtà

Cinecittà World: dove il Cinema diventa Realtà

Nel cuore della campagna romana, a pochi chilometri dalla Capitale, sorge uno dei parchi tematici più affascinanti d’Italia: Cinecittà World. Inaugurato nel 2014, questo straordinario parco rappresenta un omaggio alla settima arte e alla gloriosa tradizione cinematografica italiana, offrendo ai visitatori un’esperienza immersiva nel mondo del cinema e della televisione. Un Parco Nato dal Sogno […]
Distanza: 3,76 km
Roma On Fire: la storia dà spettacolo!

Roma On Fire: la storia dà spettacolo!

Arriva lo Show che riporta gli ospiti nell’Antica Roma Ha duemila anni ma se li porta bene: ecco Roma On Fire il nuovo, spettacolare, live show serale che promette di incendiare le notti estive della Capitale, con oltre 30 artisti in scena, accompagnati da gladiatori, legionari, ancelle, ballerini, bighe, cavalli, videomapping ed effetti speciali.Indice dei […]
Distanza: 3,81 km
Roma World, il parco dell’Antica Roma

Roma World, il parco dell’Antica Roma

Roma World è il Parco a tema dell’Antica Roma, nato a fianco di Cinecittà World. E’ un experience park permette di immergersi nella storia, di vivere la Roma Antica, così come l’abbiamo immaginata nei film e sui libri, da Ben Hur al Gladiatore.Indice dei contenutiUn Parco Nato dal Sogno di CinecittàLe Attrazioni: Un Viaggio Attraverso […]
Distanza: 3,90 km
Castello di Giulio II

Castello di Giulio II

Spesso oscurato dalla fama mondiale dei vicini scavi archeologici romani, il Castello di Giulio II è una gemma rinascimentale che merita assolutamente una visita. Situato nel cuore del pittoresco borgo medievale di Ostia Antica, questa fortezza racconta una storia di papi guerrieri, dazi doganali e un fiume che ha cambiato corso. Se cercate una gita […]
Distanza: 9,60 km

Potrebbe interessarti anche:

Volkswagen T-Cross Edition Plus
Recensioni

Volkswagen T-Cross Edition Plus

29 Luglio 2025
Le 5 Migliori Macchine da Caffè per Casa
Recensioni

Le 5 Migliori Macchine da Caffè per Casa

29 Luglio 2025
Campo Imperatore 1943 – Quel falso mito della liberazione del Duce
Recensioni

Campo Imperatore 1943 – Quel falso mito della liberazione del Duce

2 Dicembre 2025
Recensione artistica delle opere del pittore Carlo DE MEO
Recensioni

Recensione artistica delle opere del pittore Carlo DE MEO

13 Agosto 2025

Eventi nel Lazio

  • Oggi nel Lazio
  • Arte e Cultura nel Lazio
  • Fiere e Mercatini nel Lazio
  • Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio
  • Sagre, Gastronomia e Tradizioni nel Lazio
  • Sport, Tempo Libero e Divertimento nel Lazio
  • Varie
  • Aggiungi Evento

Meta

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sugli eventi ed il luoghi da visitare nel Lazio.
Follow US
LazioEventi – Via Monticelli, 9 04026 Minturno (LT) – Cod. Fisc. MCRGNN72H03L083H | Hosting ospitato presso i server di Hosting Farm