La realizzazione di un video, sia esso aziendale, di un evento o una video intervista, richiede alcuni passaggi fondamentali per assicurare un risultato soddisfacente e senza rischi, vediamo cosa significa.
Realizzare un video a Roma: i primi passi
Roma è una delle città più belle del Mondo. Viene spesso utilizzata dai registi per i loro film e dalle aziende nostrane per evidenziare la propria italianità. Monumenti come il Colosseo, Fontana di Trevi o San Pietro, sono riconoscibili in modo globale e riconducono immediatamente a Roma e, più in generale, all’Italia. Ma se voglio realizzare un video per la mia azienda che cosa devo considerare?
Innanzitutto è sempre buona norma mettersi nelle mani di una Agenzia di videomaker che sappia guidarti, oltre che dal punto di vista tecnico, anche dal punto di vista organizzativo. HPV Film è un ottimo partner per la produzione di un video a Roma. Infatti grazie agli anni di esperienza nel settore video e ai numerosi collaboratori sparsi sul territorio italiano, possono aiutarti a raggiungere i tuoi scopi a livello di comunicazione visiva.
Non è un mistero, infatti, che avere un bel video, sia un susseguirsi di micro-passaggi essenziali, posti in essere per assicurare il risultato desiderato.
Costruire lo storytelling, studiare la regia, realizzare la moodboard in base al pubblico del video, sono aspetti tecnici preliminari che risultano fondamentali per organizzare le riprese.
Prima del ciack sarà necessario individuare la o le location del set, predisporre la burocrazia per ottenere i permessi o l’occupazione del suolo, individuare eventuali attori, comparse, doppiatori, modelli che si metteranno difronte alla telecamera, organizzare il set a livello di illuminazione e finalmente si gira!
Con il girato si va al montaggio e alla post produzione video, andando a creare le sequenze migliori per arrivare al cuore dei fruitori del video e rimanere nella loro mente.
La post produzione video riguarda quagli aspetti estetici come la colorazione (color grading e color correction) per fare in modo di modellare la luce, i colori, le ombre e i contrasti a seconda delle finalità per le quali è stato realizzato un video.
Tutti questi passaggi vengono pianificati ben prima della produzione del video vera e propria. Come dicevamo, la moodboard serve proprio a definire questi aspetti per consentire ai tecnici montatori del video di avere già una precisa linea creativa e consegnare il video nel più breve tempo possibile.
Solo a questo punto il video può dirsi finito.
Realizzare un video senza rischi
Spesso alcuni dei passaggi descritti sopra vengono sottovalutati o ignorati del tutto. In particolare gli aspetti burocratici di relazione con i Comuni o legati alla sicurezza sul set dove si andrà a realizzare un video.
Si pensa che produrre un video corrisponda a premere il tasto REC sulla fotocamera. In realtà, come vedi, è necessario rispettare i vincoli e i protocolli imposti a livello comunale o regionale. In una città come Roma, dove ogni angolo della città corrisponde ad un museo a cielo aperto, occorre prestare molta attenzione a questi aspetti per evitare di incorrere in sanzioni e lavorare in serenità.
Optare per farsi seguire da una agenzia di produzione video consente, non solo di avere un risultato visivo di notevole impatto, ma anche di affidarsi a qualcuno che già conosce le procedure e le dinamiche burocratico/legali ed eventualmente ti consigli le strade più comode per arrivare al tuo video senza la preoccupazione che ciò che si è fatto fosse in linea coi regolamenti comunali, regionali o statali.
Vincoli, assicurazioni, documenti, permessi, sono tutti adempimenti, spesso indispensabili, per lavorare in tranquillità a Roma come in qualsiasi città d’Italia o estera ed essere tranquilli di aver regolamentato nel modo corretto l’iter per arrivare ad avere un video che possa essere impiegato tranquillamente nei propri canali comunicativi.