Costruita su una rupe di tufo, Orte, al suo interno conserva un tesoro nascosto fatto di cunicoli, cisterne, pozzi, laboratori e vari luoghi di attività.
Al di sotto del paese, li dove non te lo aspetti, c’è una fitta rete di cunicoli che testimonia tutte le attività che in questo luogo, nei millenni, si sono svolte.
Orte Sotterranea è un percorso di gallerie sottoterra nel quale incontrerete: cisterne, pozzi, canali per lo scarico delle acque reflue, magazzini, cantine, colombaie e fontane.
Un’esperienza affascinante e misteriosa in un luogo di particolare interesse.
I primi scavi, che iniziano dal VI-V secolo a.C., vengono realizzati per recuperare l’acqua piovana accumulata sulla rupe.
Inoltre il cunicolo principale serve per trasportare l’acqua dalle sorgenti del Colle delle Grazie.
Fontana Ipogea
Concepita come cisterna, probabilmente in età augustea, rappresentava il terminale del primitivo acquedotto.
Due colonnine marmoree sorreggenti una volta a crociera, ne inquadrano il fronte, costituito da un archetto su lesene all’interno del quale sgorga l’acqua.
L’ipogeo del Vascellaro
La camera, grossomodo rettangolare (6 x 3 m) contiene una tinozza per la pressa dell’uva. Questa si trova sul lato est, delimitata da un basso muretto, ed è inoltre collegata attraverso un tunnel con una tinozza più piccola in basso, scavata nella roccia tufacea.
Pozzo di Cocciopesto
Di forma circolare, si raggiunge con una diramazione del cunicolo principale. Il pozzo è frequentato dal I secolo a.C. fino a periodi recenti. Il pozzo originario, di pianta circolare è stato, affiancato a uno medievale del XVIII secolo, con la funzione di fossa granaria.
Il nuovo pozzo ha modificato la forma circolare di origine, che ha un diametro di circa 4 metri.
Cisterna di Piazza Fratini
Nel chiostro di Piazza Fratini c’è uno degli accessi all’ambiente ipogeo. L’area della cisterna si sviluppa su due livelli, che si raggiungono entrambi con delle ripide scale. La cisterna, pavimentata, è un monumento di grande fascino. In questo luogo è presente un fitto intrigo di cunicoli, dei quali uno, lungo circa 30 metri, conduce al condotto principale.
Pozzo di neve
Il pozzo di neve rappresenta il livello inferiore di un complesso ipogeo articolato che, ristrutturato nel 1891 come testimoniato da un’iscrizione presente in situ, rappresenta uno dei pochissimi esempi sopravvissuti di questo tipo di strutture.
La neve, trasportata in blocchi compatti avvolti nella paglia e prelevati dai vicini Monti Cimini, veniva depositata all’interno della struttura e garantiva la refrigerazione di tutto l’ ipoge
Colombaia rupestre
La colombaia è un luogo utilizzato per l’allevamento del piccione a uso alimentare. Nel Medioevo questa attività è diffusa nel Lazio Settentrionale della Tuscia Viterbese. Nel borgo di Orte sono presenti su entrambi i versanti della rupe tufacea.
Informazioni:
Orte Sotterranea
Indirizzo: Via Matteotti 45 – Orte (VT)
Telefono: 327.3978831 – 0761.769748
eMail: visitaorte@gmail.com
Per i prezzi e gli orari aggiornati visitare il sito https://www.visitaorte.com