Dopo anni di chiusure e restrizioni, è il momento di rilanciare l’economia e iniziare una nuova vita; quale modo migliore di farlo se non aprendo la tua nuova attività in proprio? Ecco qualche idea per aprire un attività nella regione Lazio:
Un’attività evergreen: i servizi alla persona
Ovunque ci siano centri abitati sono necessarie attività di “servizi alla persona”. Questo termine è molto ampio e raccoglie tutti quei professionisti e quegli artigiani che lavorano per garantire il benessere e il gusto estetico delle persone. Alcuni esempi sono:
- parrucchiere
- estetista
- fisioterapista
- osteopata
- massaggiatore
- tatuatore
In tutti questi casi, puoi studiare il mercato, capire se nella zona in cui intendi aprire la tua attività ci siano già persone che offrono i tuoi stessi servizi e individuare una nicchia di mercato ancora poco sfruttata.
Nel Lazio o dove vuoi, lavora nel digitale
Se vivi nel Lazio ma non sai ancora che attività iniziare o non sai per quanto tempo rimarrai nella regione, puoi scegliere un’attività nel settore digitale. A seconda delle tue capacità puoi scegliere di lavorare come graphic designer o come copywriter, puoi lavorare nel campo dell’advertising online oppure aprire un e-commerce e gestirlo dal tuo computer.
Le possibilità di lavoro e di guadagno sono infinite quando non sei limitato da costi come l’affitto e le bollette di un negozio fisico.
Sfrutta la geografia: locali estivi vicino alla spiaggia
Il Lazio è una regione costiera e ha molte spiagge, quindi avviare un’attività estiva vicino alla spiaggia può essere una scelta molto redditizia. Questo settore non include solo stabilimenti balneari e bar sulla spiaggia ma anche ristoranti, affittacamere, hotel e locali vicino ai punti di interesse dove le persone si riuniscono nelle sere d’estate.
Il lavoro stagionale è una scelta che comporta vantaggi e svantaggi: uno dei vantaggi è sicuramente la periodicità del lavoro che ti permette, conclusa la stagione, di prenderti una lunga e meritata vacanza in attesa del ritorno del periodo caldo l’anno successivo.
Uno degli svantaggi è sempre la mancanza di un’entrata tutti i mesi dell’anno: lavorare solo alcuni mesi significa guadagnare solo alcuni mesi e devi essere molto bravo nello svolgere un’ottima pianificazione economica e fiscale per fare sì che i tuoi guadagni estivi ti bastino per tutto l’anno. Per fare questo, puoi anche chiedere l’aiuto di un consulente fiscale come il commercialista.
Scegli il settore del turismo
Il Lazio è una delle regioni italiane più visitate da italiani e stranieri da ogni parte del mondo. Aprire un’attività nel settore del turismo significa poter spaziare dalla guida turistica all’accompagnatore di gruppi.
Puoi collaborare con le compagnie crocieristiche che si fermano al porto di Civitavecchia e accompagnare i turisti in visita ai monumenti di Roma e puoi fare loro da guida nei musei e nei luoghi di interesse storico e artistico.
Se scegli questo settore, puoi anche scegliere un approccio imprenditoriale e aprire la tua agenzia turistica organizzando tour e pacchetti di visite, coordinando i trasporti e gli spostamenti dei tuoi clienti dentro e fuori la regione.
Come aprire la tua attività autonoma
Per aprire la tua attività autonoma dovrai innanzitutto definire se svolgerai un’attività di tipo prevalentemente intellettuale oppure se vuoi aprire un’attività commerciale, artigianale o imprenditoriale perché in funzione di questa distinzione variano i costi di apertura e di gestione.
Nel secondo caso, ad esempio, dovrai aprire una ditta individuale e iscriverti alla camera di commercio che comporta dei costi e degli obblighi ben diversi dal gestire un’attività come libero professionista.
Per aiutarti ad orientarti in questo settore così complicato come la gestione fiscale di un’attività, sono nati diversi servizi online come ad esempio Fiscozen che mette a disposizione di tutti i suoi iscritti un commercialista dedicato, una piattaforma per la fatturazione elettronica e una dashboard che si aggiorna in tempo reale con adempimenti e scadenze.
Immagine di copertina fornita da tirachardz su Freepik