Lazio EventiLazio Eventi
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci
Font ResizerAa
Lazio EventiLazio Eventi
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci

Carnevale Frusinate e Festa della Radeca

Last updated: 19/02/2025
By Lazio Eventi
Published: 23 Febbraio 2025
Share
7 Min Read
SHARE
Il carnevale di Frosinone è un appuntamento irrinunciabile da parte di tutti i frusinati e non solo. È un momento di socializzazione, aggregazione e condivisione della nostra tradizione che più ci caratterizza. Da anni la celebrazione del Carnevale si conclude e si è integrato con la Festa della Ràdeca che, in dialetto frusinate, è la [...]...

Quando

23.02.2025 - 4.03.2025    
Tutto il giorno
Download ICS Google Calendar iCalendar Office 365 Outlook Live

Dove

Luoghi vari

Frosinone

Il carnevale di Frosinone è un appuntamento irrinunciabile da parte di tutti i frusinati e non solo.

È un momento di socializzazione, aggregazione e condivisione della nostra tradizione che più ci caratterizza.

Da anni la celebrazione del Carnevale si conclude e si è integrato con la Festa della Ràdeca che, in dialetto frusinate, è la foglia di Agave, simbolo di fertilità.

La Festa della Ràdeca ha origini antichissime risalenti al periodo precristiano ed è collegata ai riti di fertilità e fecondità dell’epoca pagana. Successivamente fu mantenuta anche dai Romani nei giorni dedicati a Luperco, divinità protettrice della fertilità che si celebravano in febbraio, mese della purificazione.

Il Carnevale storico di Frosinone è ispirato alla rivolta dei frusinati contro le truppe d’occupazione francesi avvenuta nel 1798 e 1799. Il Carnevale termina con l’incenerimento del “Re Carnevale”, rappresentato da un fantoccio che dal 1800 rappresenta il generale francese Jean Antoine Étienne Vachier detto Championnet.

La sfilata che accompagna il generale francese ha un ordine preciso. Il primo a sfilare è un carretto che trasporta una botte di vino. Seguono i “radicari” e tutti i rioni storici della città: il Giardino, il Centro Storico, la Pescara, la Madonna della Neve rappresentati da gruppi organizzati e vestiti in base alla tradizione. L’ultimo a sfilare è il carretto del fantoccio del generale Championnet.

L’unione del Carnevale con la Festa della Ràdeca ha introdotto alcuni elementi misti e regole da rispettare:
– è necessario avere in mano la “ràdeca” se non si vuole incorrere nella punizione che consiste nel subire “radecate”;
– chi è forestiero o nuovo della manifestazione si “battezza” con il semplice tocco della ràdeca sulla schiena;
– è proibito andare in giro con cappelli duri che ricordano quelli dei soldati francesi.

Si parte domenica 23 febbraio alle ore 11: il Sindaco e gli assessori alla Cultura e al Centro storico consegnano le chiavi della città al Radecaro, al Pantanaro e al Ciociaro.
Ore 11.30: Piazza Vittorio Veneto, Palazzo Comunale, Piazza Cairoli, Campanile: cerimonia inaugurale alla presenza del Sindaco e della banda concertistica A. Romagnoli. Esibizione del gruppo di danze tradizionali “Danza della Terra”.

Lunedì 24, martedì 25 e mercoledì 26 febbraio alle 9 si terranno le visite guidate delle scolaresche al Museo del Carnevale.

Mercoledì 26 alle 18.30 il Teatro Vittoria ospiterà la tradizionale Tombolata di carnevale.

Giovedì 27 febbraio, alle 17, alla Villa comunale, il Teatro dei burattini; nella stessa location, alle 18, “Ufo Robot & friends ‘80”, Cartoon Carnival Show a cura delle voci bianche Lietarmonia, Giardino delle Note, diretto dal M° Katia Sacchetti in collaborazione con l’attore Simone Ignagni.
Alle 20.30, al Teatro Vittoria, spettacolo teatrale a cura del Ricciolab, laboratorio teatrale dell’ I.C. FR3 dal titolo: A carnevale ogni matrimonio vale! (È uère, si!).
Alle 21, “Le serenate del Generale”, itinerante, presso i locali del centro storico.
V
enerdì 28 febbraio, alle 9, visite guidate delle scolaresche al Museo del Carnevale; alle 20.30, al Teatro Vittoria andrà in scena lo spettacolo dialettale della compagnia teatrale “Le Strenghe”, dal titolo: “Chesta terra è Ciociaria”. Alle 21, Le serenate del generale, itinerante.

Si proseguirà sabato 1° marzo alle 21 alla Villa Comunale con l’atteso “Gran ballo del Generale”: veglione di beneficenza in maschera pro AIL (Associazione Italiana contro le leucemie), con spazio dedicato all’animazione per i bambini.

Domenica 2 marzo alle 15.30 al Teatro Vittoria si terrà la sfilata delle mascherine;
alle 17.30, in piazzale Vittorio Veneto, le cheerleader Frosinone&Ceccano; alle 18 al Palazzo Comunale, “Aperitivo a Palazzo”, con il sax di Mauro Bottini.

Lunedì 3 Marzo alle 15 in programma la Festa del Carnevale in famiglia (Itinerante): il Generale Championnet incontra le case famiglia della Città.
Alle 15, al Palazzo comunale, si terrà la premiazione vincitori del concorso “La migliore vetrina”.
Alle 17, al Palazzo comunale, prevista la lettura dei giornali satirici del carnevale frusinate; a seguire, la premiazione dei vincitori del concorso di poesia dialettale.
Alle 20.30 il Teatro Vittoria ospiterà lo spettacolo musicale “Musica in maschera” a cura dei quattro I.C. SMIM di Frosinone e del coro delle voci bianche “Lietarmonia” (seconda edizione).

Il clou della manifestazione è previsto, naturalmente, martedì 4 marzo.
Alle 10, ritrovo dei carri allegorici a Piazzale Vienna (quartiere Cavoni); alle 10.30, nella Cattedrale SS. Maria Assunta si terrà il concerto della Banda Musicale Isola di Ponza, che condivide con Frosinone la devozione per il patrono San Silverio. Sarà presente una guarnigione in costume. Alle 11 partirà la sfilata dei carri allegorici nella parte bassa della Città.
Ore 11.30, animazione per bambini in Piazza Sacra Famiglia, Piazza Cervini e Piazza Madonna della Neve. Alle 12, dj set in piazza Turriziani. Alle 12.30, in Piazza VI Dicembre, avverrà la distribuzione dei tradizionali fini fini. Alle 14, nel centro storico al via la Festa della Radeca con sfilata dei carri allegorici.
Ore 17.30, Piazza Turriziani: processo al Generale. Ore 18.30, Rione Giardino: lettura del testamento del Generale morto, degustazione dei tradizionali fini fini. La festa terminerà, quindi, con la riconsegna delle chiavi della città al Sindaco, all’assessore alla Cultura e all’Assessore al Centro storico da parte del Radecaro, del Pantanaro e del Ciociaro.


Carnevale Frusinate e Festa della Radeca

CONTATTI

Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 347 862 1572
eMail: prolocofrosinone@libero.it
Web:

Tipo di Evento

  • Sport, Tempo Libero e Divertimento nel Lazio
  • Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio

Iscriviti alla newsletter settimanale

Tenetevi aggiornati! Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella di posta.

Iscrivendosi, l'utente accetta i nostri Termini d'uso e riconosce le pratiche relative ai dati contenute nella nostra Privacy Policy.
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.
Share This Article
Facebook Copy Link Print

Eventi nelle vicinanze

Fantasia Veneziana

Fantasia Veneziana

30.05.2026 | Priverno
Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio
Omaggio al tango e ad Astor Piazzolla

Omaggio al tango e ad Astor Piazzolla

7.06.2026 | Priverno
Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio
Career Day Isola del Liri – CV, Aziende e Opportunità di Lavoro

Career Day Isola del Liri – CV, Aziende e Opportunità di Lavoro

8.06.2026 | Isola del Liri
Varie
Premio Camilla

Premio Camilla

14.04.2026 - 31.08.2026 | Priverno
Varie
Visite guidate alla Certosa di Trisulti

Visite guidate alla Certosa di Trisulti

25.04.2026 - 20.12.2026 | Collepardo
Arte e Cultura nel Lazio

Nelle vicinanze

museo energia ripi

Museo dell’Energia di Ripi

Il Museo dell’Energia di Ripi è un laboratorio didattico, museo geologico e museo scientifico insieme, un luogo ideale per comprendere il mondo dell’Energia. L’idea iniziale nasce dalla presenza di alcuni pozzi di petrolio, ancora oggi in funzione e dal recupero di due manufatti dismessi, un mattatoio e un lavatoio. A Ripi fu scoperto uno dei […]
Distanza: 7,31 km
Castello di Fumone

Castello di Fumone

Conosciuto anche come Castello Longhi-De Paolis il Castello di Fumone si trova ad una altezza di 800 mt, al centro del paese di Fumone. Il Castello è famoso per essere stata la prigione di Celestino V, nonché il luogo della sua morte, e per ospi
Distanza: 10,51 km
Ecomuseo "Orto del Centauro Chirone"

Ecomuseo “Orto del Centauro Chirone”

Nel cuore dei Monti Ernici, in provincia di Frosinone, si trova uno dei gioielli più affascinanti del Lazio: l’Ecomuseo “Orto del Centauro Chirone” di Collepardo. Questa particolare forma museale, riconosciuta dalla Regione Lazio e inserita nell’Organizzazione Museale Regionale, non si limita a un semplice edificio, ma abbraccia l’intero territorio comunale, offrendo ai visitatori un’esperienza immersiva […]
Distanza: 13,37 km
Certosa di Trisulti

Certosa di Trisulti

A partire da martedì 9 novembre 2021 la Certosa di Trisulti, secolare complesso monastico, rientrato nella piena gestione della Direzione Regionale Musei Lazio, tornerà ad essere visitabile. La Certosa sarà aperta tutti i giorni della settimana con ingresso libero; il percorso di visita è assistito da materiali disponibili all’ingresso e nei fine settimana (sabato, domeniche […]
Distanza: 13,60 km
Pozzo d'Antullo

Pozzo d’Antullo

Un colpo d’occhio mozzafiato nel cuore dei Monti Ernici C’è un luogo, nel Lazio più silenzioso e autentico, dove la natura ha deciso di lasciare un segno indelebile. Non un monumento costruito dall’uomo, ma un monumento scavato dal tempo, dall’acqua e da un’antica leggenda: è il Pozzo d’Antullo, spettacolare dolina carsica situata nei pressi di […]
Distanza: 14,28 km

Potrebbe interessarti anche:

Il Fantastico Castello di Babbo Natale

Il Fantastico Castello di Babbo Natale

23 Novembre 2021
Festa degli Gnocchi

Festa degli Gnocchi

28 Luglio 2023
La Tuscia e la Storia

La Tuscia e la Storia

3 Novembre 2025
L’Ultimo Uomo

L’Ultimo Uomo

20 Ottobre 2025

Eventi nel Lazio

  • Oggi nel Lazio
  • Arte e Cultura nel Lazio
  • Fiere e Mercatini nel Lazio
  • Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio
  • Sagre, Gastronomia e Tradizioni nel Lazio
  • Sport, Tempo Libero e Divertimento nel Lazio
  • Varie
  • Aggiungi Evento

Meta

  • Registrati
  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sugli eventi ed il luoghi da visitare nel Lazio.
Follow US
LazioEventi – Via Monticelli, 9 04026 Minturno (LT) – Cod. Fisc. MCRGNN72H03L083H | Hosting ospitato presso i server di Hosting Farm