Dal 19 al 25 novembre, a Latina presso il circolo Arci di via Isonzo 194
โA far la lotta comincia tuโ: arriva al Sottoscala9 la settimana transfemminista, incontri e serate con artiste, autrici e professioniste impegnate contro la violenza di genere
In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per lโeliminazione della violenza contro le donne, in programma talk, laboratori, cineforum e live artistici per opporsi, ancora una volta, alla violenza maschile sulle donne. Tanti gli ospiti della settimana: dalla fumettista Fiamma a Chiara Tarquini, Fabiana Rosa, il Centro Donna Lillith e tante altre.
Tutto pronto al Sottoscala 9 per โA far la lotta comincia tuโ, la rassegna di eventi transfemminista che si terrร dal 19 al 25 novembre presso il circolo Arci di via Isonzo 194. Lโobiettivo รจ quello di creare dei momenti di sensibilizzazione e di condivisione sui temi legati alla violenza di genere: un problema collettivo, che non puรฒ continuare a essere affrontato dalle sole vittime.
In programma numerosi eventi durante la settimana, che verrร inaugurata dal cineforum di mercoledรฌ 19 novembre: alle 21.30 presso il circolo sarร proiettato il film โIl giardino delle verginiโ, della nota regista americana Sofia Coppola. Spazio, poi, anche per i libri: giovedรฌ 20 novembre, con la fumettista Ilaria Palleschi presenterร alle 18.30 la sua graphic novel Fiamma, architetta e fumettista, autrice di โNodiโ, pubblicata nellโaprile di questโanno da Bao Publishing. Unโopera che intreccia storie di donne e soggettivitร queer che imparano a riconoscersi, a sciogliere la paura, a riannodare i fili spezzati. A seguire, alle ore 20, un Dj set al femminile, con Kairos, La Bau e Chiara Althea.
Dopo film e fumetti, venerdรฌ 21 novembre tocca a musica e parole affrontare i temi dellโamore tossico e del patriarcato. Alle 20.30 andrร in scena โAmore mio, ma anche noโ, il karaoke transfemminista: con Chiara Tarquini si andranno a decostruire le canzoni che nel corso del tempo abbiamo imparato ad amare, dai ritornelli piรน famosi agli stornelli romani. Alle 22, lo spettacolo continua con il live delle cantanti Catรฉra e Ilenia Volpe. Prima delle attivitร serali i soci e le socie del Sottoscala9 si incontreranno alle 16.30 per il laboratorio di striscioni: un momento di autoproduzione, complicitร e creativitร condivisa, per prepararsi al meglio alla manifestazione nazionale contro la violenza sulle donne che si terrร a Roma sabato 22 novembre, a cui il circolo sarร presente.
Le attivitร riprenderanno domenica 23 novembre, con il Workshop di scrittura transfemminista a cura di Ilaria Franciotti, alle ore 17. Partendo dalla lettura di โUna stanza tutta per sรฉโ di Virginia Woolf, il laboratorio si propone di affrontare la scrittura come atto di libertร e di riappropriazione di sรฉ. Alle 21, andrร in scena โTi spiego la figaโ, il monologo comico-divulgativo di Fabiana Rosa, educatrice e consulente sessuale, conosciuta online come Azzurra.edukinky. Per questo evento sarร necessario acquistare i biglietti presso la piattaforma di ooh.events.
Il 25 novembre, ultimo giorno di โA far la lotta comincia tuโ, sarร lโoccasione per ulteriori momenti di dibattiti e approfondimenti. Alle 18.30 lโincontro โChi sono le cattive femministe del CAV?โ, a cura del Centro Donna Lillith, che danni si prende cura delle donne vittime di violenza in provincia di Lainta. Infine, al termine della rassegna, sarร proiettato alle 21.30 il film โRitratto della giovane in fiammeโ, scritto e diretto dalla regista francese Cรฉline Sciamma.
Per partecipare agli eventi della settimana transfemminista sarร necessario avere la tessera Arci 2025-2026. Farla puรฒ significare la possibilitร di continuare a sostenere il Sottoscala9 nel processo di rinascita iniziato lo scorso giugno. ร consigliato, inoltre, compilare il pretesseramento online, per poi ritirare la tessera al circolo.




