Progetto realizzato con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese e con il patrocinio dell’ASL Roma1 e del Municipio XIV di Roma Capitale.
Entra nel vivo “Diritti Viandanti”, progetto itinerante di divulgazione e sensibilizzazione sui diritti civili nel XIV Municipio di Roma. L’iniziativa, ideata e organizzata da Cantieri dello Spettacolo ETS e con la direzione artistica di Federica Mancini, propone 16 appuntamenti tutti gratuiti tra spettacoli, reading, laboratori, proiezioni cinematografiche, attività per genitori e figli, incursioni animate divulgative e giochi nei luoghi più fragili e più vivi del territorio.
Filo conduttore dei vari appuntamenti è la promozione dei diritti umani e la sensibilizzazione sui 17 obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, con l’intento di coinvolgere attivamente i cittadini e promuovere il dialogo tra culture. Il progetto utilizza linguaggi artistici diversi tra cui teatro, cinema, musica e arti plastiche, come strumenti di inclusione, consapevolezza e partecipazione attiva della comunità, per costruire un percorso condiviso di conoscenza e nuova socialità.
Fino a febbraio 2026 il calendario propone spettacoli, incontri e attività divulgative al Teatro La Casetta. In programma il ciclo “Sotto lo stesso cielo” (a cura delle operatrici di Cantieri dello Spettacolo ETS), attività dedicate a genitori e figli: Giochi dal mondo (14 gennaio e 17 febbraio 2026), un percorso alla scoperta delle tradizioni di diversi Paesi attraverso giochi caratteristici spesso poco conosciuti; Il Gioco dei Diritti (10 e 15 gennaio 2026), un grande gioco ideato per il progetto in cui ogni casella diventa una scoperta e un’occasione per imparare divertendosi; e il Laboratorio di Ombre (21 e 25 gennaio 2026), per creare e sperimentare insieme. Completano il calendario gli spettacoli Il mito della rosa rossa (14 febbraio 2026), giullarata contro le mafie di e con Giuseppe Vignieri e con Giuseppe Aloisi (I Trovatori), e Io non sono solo di Federica Mancini (28 febbraio 2026), spettacolo di teatro di figura sulla prevenzione degli abusi, rivolto a un pubblico dagli 8 anni agli adulti.
Da marzo a maggio 2026 L’Ape dei Diritti, un furgoncino trasformato in palcoscenico o laboratorio itinerante, porterà arte e cultura nei quartieri del XIV Municipio. Un vero micro carro dei Tespi, un “messaggero di pace su ruote” che si muove con la stessa operosità delle api laboriose, trasformandosi di volta in volta in teatro, laboratorio o piccolo cinema all’aperto. L’Ape dei Diritti svolazzerà e sosterà nei luoghi del quotidiano come mercati, ASL, parchi, poste, centri anziani, per coinvolgere i cittadini in un vero e proprio laboratorio diffuso sui diritti con momenti di approfondimento giocoso, letture, sketch, burattini e dibattiti, calibrati sui diversi pubblici
PROGRAMMA:
Sotto lo stesso cielo attività per genitori e figli al Teatro La Casetta
a cura delle operatrici di Cantieri dello Spettacolo ETS
29 novembre 2025 e 14 gennaio e 17 febbraio 2026
“GIOCHI DAL MONDO”
Un viaggio alla scoperta delle diverse tradizioni e dei costumi dei paesi del mondo, attraverso giochi caratteristici e spesso poco conosciuti.
10 e 15 gennaio 2026
“IL GIOCO DEI DIRITTI”
Le famiglie saranno invitate a immergersi in un grande gioco, ideato appositamente per il progetto, dove ogni casella diventa una sfida, una scoperta e un’occasione per imparare giocando.
21 e 25 gennaio 2026
LABORATORIO DI OMBRE
Spettacoli al Teatro La Casetta
14 febbraio 2026
IL MITO DELLA ROSA ROSSA – Spettacolo di giullarate contro le mafie.
Di Giuseppe Vignieri con Giuseppe Vignieri e Giuseppe Aloisi – I Trovatori
28 febbraio 2026
IO NON SONO SOLO
di F. Mancini
Spettacolo di teatro di figura, dedicato alla prevenzione degli abusi, rivolto a un pubblico dagli 8 anni agli adulti.
Cantieri dello Spettacolo, struttura radicata da 30 anni nel municipio 14, opera in sinergia con scuole, biblioteche ed enti locali, nasce per promuovere la cultura e il benessere dei minori e degli adulti attraverso i linguaggi delle Arti. Intende migliorare la socialità e la cooperazione, innescando interesse per i contenuti, la bellezza e il fare insieme, contrastando isolamento, indifferenza, per una socialità ritrovata, che parta dall’umano e dal rispetto dei diritti civili, come elemento di trasformazione.
Informazioni e contatti: Cantieri dello Spettacolo ETS – Via Federico Borromeo, 75, Roma RM Tel. +39 338 3707076 – mail: cantierispettacolo@libero.it – https://www.facebook.com/people/Teatro-la-casetta/100057039626820/
Gli eventi sono ad ingresso gratuito e gli orari dei singoli appuntamenti sono consultabili sui canali social di Cantieri dello Spettacolo ETS.
Orario
dalle 16:00 alle 18:00










