Laย carica delle Coccinelle! Sono stateย 10.000ย quelle liberate ieri mattina nei giardini pubblici di Latina con lโobiettivo diย tutelare il verde urbanoย eย combattere in modo biologico i parassiti. A introdurle nei giardini 130 alunni delle classi elementari del comune pontino.
Lโiniziativa rientra nellโambito delย progetto sperimentale per laย lotta biologicaย promosso dallโAmministrazione comunale eย Sogin,ย la Societร di Stato incaricata della bonifica ambientale dei siti nucleariย italiani, fra i quali la centrale di Latina. La tappa successiva sarร quella di impiegare le larve per la disinfezione biologicaย delle alberate di viale Michelangelo, via Verdi, vialeย XXI Aprile e viale Umberto I, per un totale di oltre 300 tigli.
Come sappiamo, infatti, le coccinelle della specie Adalia bipunctata agiscono comeย limitatore naturaleย nutrendosi degliย afidi delle pianteย in particolare dellโEucallipterus tiliae: le larveย piรน grandi, come pure gli adulti, sono in grado di divorare fino a 100 afidi al giorno evitandone la diffusione. Questi parassiti succhianoย la linfa delle piante producendo una secrezioneย zuccherina, detta โmelataโ, cheย danneggia gli alberiย e imbratta gli arredi urbani.
โVoglio ringraziare Sogin per la disponibilitร e lโimpegno da sempre mostrati per la salvaguardia ambientale del nostro territorio โ ha affermato il Sindaco Giovanni Di Giorgi โ Oggi abbiamo avviato un intervento di riequilibrio biologico del nostro habitat urbano, aggredendo i parassiti delle piante in modo naturale. Questโiniziativa โ ha aggiunto il Sindaco โ assume anche una valenza culturale per la nostra cittadinanza in quanto educa ad una rivalutazione del verde urbano come un bene comune che va tutelato e valorizzato. In tal senso, abbiamo coinvolto anche le scuole perchรฉ i bambini sono i cittadini di domaniโ.
โQuesto progetto, โ ha dichiarato in una nota stampa Giuseppe Nucci, Amministratore Delegato di Sogin โ nato dal proficuo rapporto di collaborazione instaurato con lโAmministrazione comunale, rappresenta un ulteriore esempio dellโimpegno di Sogin per diffondere una buona pratica di sviluppo ecosostenibile. La coccinella โ ha continuato Nucci โ รจ il simbolo che Sogin ha adottato per valorizzare e caratterizzare la propria missione, ossia terminare la bonifica ambientale dei siti nucleari e restituirli ai cittadini, liberi da vincoli radiologici. Si tratta della piรน grande bonifica ambientale della storia del nostro Paeseโ.


