Nel cuore della Valle Santa, le Sorgenti di Santa Susanna si trovano in località Piedicolle nel comune di Rivodutri, in provincia di Rieti.
Fanno parte della Riserva naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile
È una delle sorgenti più grandi d’Europa, con una portata d’acqua di 5000 litri al secondo e con la temperatura dell’acqua che si aggira intorno ai 10°.
L’acqua dal laghetto iniziale scende attraverso una serie di piccole cascatelle dando vita ad un torrente impetuoso che scorre per circa 7 Km dando origine al fiume.
In questo luogo, nell’VIII secolo Pipino il breve, padre di Carlo Magno vi volle costruire un mulino ad acqua, ancora oggi utilizzato per la produzione della celebre farina di Santa Susanna.
La sorgente alimenta un mulino tuttora funzionante e crea due corsi d’acqua: il fiume e il canale di Santa Susanna che sfociano rispettivamente nel lago di Ripasottile e nel fiume Velino.
L’Ambiente
Il corso d’acqua è costeggiato da cannucce palustri, pioppi e salici così come la grande area verde attrezzata con: panchine, tavoli per picnic, scivoli ed altalene per bambini, una fontanella di acqua, cesti per la raccolta differenziata e un ampio parcheggio.
l’Ecosistema e la qualità delle acque ha permesso lo sviluppo di trote, gamberi di fiume e spinarelli nelle acque e la sosta di aironi cinerini, cigni, tuffetti e gallinelle d’acqua lungo le sponde.
Sul fondale della sorgente c’è il presepe subacqueo più grande d’Europa che può essere facilmente ammirato da riva.
Inoltre sono presenti anche grandi tavole illustrative della fauna e della flora locali.
INFORMAZIONI:
Sorgenti di Santa Susanna
Orari e Tariffe: sempre aperto
Indirizzo: Via S. Susanna, 02010 Villaggio Santa Maria Rivodutri (RI)