Il Castello di Labro è un palazzo nobiliare situato nel comune di Labro, in provincia di Rieti.
Questo castello è noto per la vista panoramica spettacolare sulla valle del fiume Nera e sul Lago Piediluco.
Storia del Castello
In origine l’incastellamento di Labro si componeva di un’imponente torre quadrata sovrastante il borgo, il quale era a sua volta circondato da una strada di arrocamento protetta da mura di difesa comprendenti altre sette torri.
Nel 1498, la famiglia venne scomunicata da Papa Sisto IV. Il motivo della scomunica fu l’uccisione di un sacerdote avvenuta per mano di Giovanni de’ Nobili.
Conseguenza della scomunica fu la distruzione della grande torre e di parte del borgo.
La revoca della scomunica, conservata fino ad oggi negli archivi del castello, prevedeva che al posto della grande torre quadrata venisse edificata una chiesa.
Alla famiglia rimase la cinta muraria, dove Giordano de’ Nobili edificò la nuova residenza per la famiglia, tuttora abitata dai suoi discendenti.
Struttura del Castello di Labro
L’architettura del Castello di Labro è tipicamente medievale, con mura spesse, torri e passaggi sotterranei.
Una delle caratteristiche più distintive del castello è la sua posizione panoramica su una collina, che offre viste spettacolari sulla campagna circostante e sul lago.
IL PIANO NOBILE
Il piano nobile mantiene ancora oggi le sue caratteristiche di antica dimora: le stanze, arredate con mobili antichi e ritratti degli antenati sono aperte alle visite tutto l’anno. Inoltre le sale possono essere affittate ed utilizzate per la realizzazione di eventi di vario genere e dimensione.
IL CORTILE
La piccola corte interna, circondata da alti muri in pietra, è un ottimo luogo per organizzare eventi privati di piccola e media portata. Da qui potrete accedere alla torre e contemplare indisturbati l’intero paesaggio che circonda Labro.
IL GIARDINO
Anche il giardino sottostante il Castello offre svariate possibilità conviviali. La sua conformazione permette di sfruttare ambienti separati, ma visivamente e fisicamente connessi.
LE CANTINE
Le cantine infine, che mantengono la loro struttura originaria, sono il luogo ideale per la realizzazione di eventi o feste dal tono informale.
INFORMAZIONI:
Castello Nobili Vitelleschi o Castello di Labro
Orari: controllare direttamente sul sito
Indirizzo: Via Santa Maria Maggiore, 4 – Labro (RI)
Telefono: 333.7165459 – 0746.636020
eMail: castellodilabro@gmail.com
Web: https://www.castellodilabro.com