Il carattere è un aspetto che dura per tutta la vita. Infatti, il carattere che si forma dopo la nascita di una persona può rimanere lo stesso anche gli anni a venire. Le origini del carattere di una persona e i primi segni della sua manifestazione dovrebbero, quindi, essere ricercati all’inizio della vita.
Molti tratti caratteriali si formano in una persona molto presto. Il periodo più sensibili di formazione dei tratti caratteriali di base è l’età dai 2 ai 10 anni, quando i bambini comunicano molto e attivamente sia con gli adulti circostanti che con i coetanei.
In questo periodo sono aperti alle influenze esterne, le accettano prontamente, imitando tutti e in tutto. Gli adulti, in questo momento, godono della sconfinata fiducia del bambino, hanno l’opportunità di influenzarlo con parole, fatti e azioni, il che crea condizioni favorevoli per consolidare le necessarie forme di comportamento. Questo periodo nella vita di una persona è associato a un processo intensivo della sua socializzazione basato sull’imitazione di standard di comportamento socialmente approvati.
L’ascendente zodiacale è un altro aspetto che influisce molto sul carattere di una persona, ma sono soprattutto le esperienze vissute nei primi anni di vita a formare il carattere dell’individuo.
Ecco alcuni fattori importanti che partecipano alla formazione del carattere delle persone.
Fattori biologici
In generale, le influenze dei fattori biologici sulla struttura della personalità sono limitate e indirette.
I fattori biologici includono fattori genetici, ereditari, aspetto fisico e fisico e velocità di maturazione. Per lo sviluppo della personalità, caratteristiche come aggressività, nervosismo, timidezza e socievolezza sono fortemente influenzate dal patrimonio genetico.
La costituzione costituzionale, determinata principalmente dall’ereditarietà, influenza le caratteristiche della personalità di una persona e ne condiziona lo sviluppo della personalità in modo indiretto.
Fattori ambientali
L’ambiente ha il proprio impatto sullo sviluppo della personalità di un individuo. Fattori sociali o fattori ambientali sono quei fattori che circondano una persona.
Il primo e più importante fattore che influenza lo sviluppo della personalità di una persona è la famiglia. Il bambino trascorre la maggior parte del tempo con la sua famiglia, quindi l’atmosfera familiare influenza lo sviluppo della personalità di un bambino. Il comportamento e l’atteggiamento dei genitori, le loro aspettative nei confronti del bambino, la loro educazione e attenzione al bambino, influenzano tutti lo sviluppo della personalità del bambino. Il tipo di esperienze ricevute dalla famiglia nella prima infanzia giocherà un ruolo importante nello sviluppo della personalità. Le condizioni economiche e sociali della famiglia influenzeranno anche lo sviluppo della personalità del bambino.
Il secondo fattore sociale che influenza lo sviluppo personale del bambino è la scuola. L’atmosfera e la disciplina della scuola influenzano lo sviluppo della personalità di un bambino. La personalità e il carattere dell’insegnante, l’atteggiamento e il carattere degli studenti coetanei, influenzano tutti lo sviluppo della personalità del bambino.
Fattori individuali
I fattori individuali sono quei fattori inerenti a una persona. Alcuni di loro non sono modificabili o non possono svilupparsi. Tra questi vi è l’ereditarietà, che è qualcosa che passa di generazione in generazione. Potresti possedere alcune abilità che tuo padre o tua madre hanno. Ti viene trasferito come carattere innato dai tuoi genitori. I tratti, le abilità che ti vengono trasmesse dai tuoi genitori sotto forma di trasferimento genetico possono determinare la tua personalità.
La differenza di fattori biologici come il sesso, il livello ormonale, il funzionamento delle ghiandole endocrine come la tiroide, la paratiroide, le ghiandole, possono influenzare il carattere di una persona. Questo determina come un individuo si comporta in determinate situazioni. Questi fattori biologici consentono a una persona di modellare l’ambiente sociale secondo le sue esigenze.
Infine, anche l’intelligenza di una persona è determinante. Infatti, le persone con intelligenza diversa si comportano o si adattano in modo diverso negli ambienti sociali che li circondano.
Image by cookie_studio on Freepik