Come la maggior parte degli acquisti di mobili, anche l’acquisto di un divano letto matrimoniale o singolo può essere molto divertente, ma anche un po’ travolgente.
Con così tante opzioni tra cui scegliere, sia in termini di stile che di funzionalità, è facile sentirsi confusi quando si inizia la ricerca.
La scelta del divano letto perfetto per la vostra casa non deve essere difficile.
Basta un po’ di ricerca e un’attenta pianificazione per assicurarsi che il divano letto scelto sia adatto a voi e alla vostra casa, per ora e per molti anni a venire.
Vantaggi di un divano letto
Ecco alcuni dei vantaggi di possedere un divano letto:
Duttilità
Nessun altro mobile vi permetterà di ampliare la capacità della vostra casa come un divano letto di qualità.
Sia che abbiate bisogno di ospitare uno o due ospiti extra per la notte, il vostro divano letto matrimoniale o singolo creerà la flessibilità di cui avete bisogno.
Risparmo spazio
Non tutti possono dedicare un’intera stanza agli ospiti, ma con un divano letto non è necessario.
Il vostro spazio può essere utilizzato per lo svago durante il giorno, mentre i vostri ospiti possono riposare comodamente di notte nella stessa stanza.
Comfort e qualità
I divani letto matrimoniali o singoli offrono un comfort e una qualità del sonno migliori per i vostri ospiti rispetto ai materassi gonfiabili o ai sacchi a pelo.
Con l’eccezionale qualità e varietà dei divani letto di oggi, potete offrire ad amici e familiari lo stesso livello di comfort di un letto tradizionale.
Sapete quali sono le 3 abitudini più comuni che favoriscono l’insonnia?
Cosa considerare quando si acquista un divano letto matrimoniale o singolo
I divani letto sono disponibili in una grande varietà di stili e gruppi di prezzo, e non esiste un unico divano letto migliore per tutti.
Al momento della scelta, considerate le vostre esigenze e aspettative.
FUNZIONALITÀ
I divani letto possono variare da compatti a lussuosi divani letto matrimoniali e queen ad alta capacità.
Considerate lo spazio disponibile e le vostre esigenze. Un letto pieghevole è sufficiente per un visitatore occasionale? Oppure cercate un divano comodo, elegante e soffice che funga da letto estraibile?
Assicuratevi che la vostra stanza abbia spazio sufficiente per il tipo di divano che state considerando, tenendo conto delle dimensioni del divano letto quando è aperto.
TESSUTO E COLORE
I divani letto offronto una numerosa variante di tessuti ed alcuni fornitori permettono anche di personalizzali a propria a scelta.
Quale tipo di materiale si abbina meglio agli interni esistenti?
Considerate se avete bisogno di una finitura antimacchia o di un tessuto strutturato (questi tendono ad avere un aspetto più fresco più a lungo perché le macchie sono meno evidenti). Anche il colore scelto fa la differenza: i colori più scuri tendono a nascondere meglio lo sporco e la sporcizia.
FORMA E STILE
I divani sono disponibili in un’ampia varietà di forme e stili, quindi prendetevi il tempo necessario per scoprire quale divano letto soddisfa le vostre esigenze specifiche.
- Schienale – I tre stili principali sono lo schienale fisso, lo schienale diffuso e lo schienale imbottito;
- Sedute – Le sedute sono tipicamente imbottite e possono avere diverse caratteristiche, da morbide a solide;
- Braccioli – I braccioli possono modificare notevolmente l’aspetto del divano letto. Gli stili principali sono quelli a voluta, svasati e quadrati;
- Gambe – I modelli più comuni di gambe includono gambe in metallo, gambe in legno, piedini, gambe a sciabola, zoccolo, piedini a bun, gambe tornite e a spillo.
MATERASSI
I divani letto possono essere realizzati con una varietà di materassi diversi, dai materassi standard a molle interne alle opzioni con strati di comfort in lattice e memory foam.
Ogni opzione ha i suoi vantaggi.
Se non siete sicuri di cosa scegliere, una combinazione di molle interne e lattice o memory foam è una buona scelta, in quanto offre un comfort lussuoso e una durata garantita.
- Schiuma – La schiuma sta diminuendo di popolarità per i divani letto, ma le schiume ad alta densità possono essere incredibilmente resistenti e durare a lungo. Tuttavia, la schiuma ad alta densità è piuttosto solida e potrebbe essere difficile dormirci sopra per un periodo di tempo prolungato;
- Materasso a molle: i nostri divani letto includono una selezione di materassi a molle su una base a trampolino;
- Materassi premium – Potreste rimanere sorpresi da quanto possano essere comodi e sostenuti i migliori materassi per divani letto! Le opzioni speciali possono includere materassi a molle insacchettate con lattice, o i relativamente nuovi materassi a molle insacchettate con uno strato di comfort in schiuma di memoria, imbottito di gel.
TELAIO
La maggior parte dei divani letto incorpora due telai. La prima struttura sostiene la forma del divano, mentre la seconda sostiene il materasso e consente di utilizzare il letto.
I telai possono essere di diversi materiali, come il legno e l’acciaio, quindi verificate la durata dei materiali utilizzati.
I divani letto sono progettati per bilanciare durata, flessibilità e facilità d’uso; un ottimo design del telaio supporterà sia l’utilità del divano per una seduta confortevole, sia il divano letto estraibile per un sonno tranquillo.
MECCANISMO PER LA BIANCHERIA DA LETTO
Quando è notte fonda e ci sono ospiti in attesa, l’ultima cosa che si desidera è una battaglia con il meccanismo di estrazione.
Non c’è da preoccuparsi: al giorno d’oggi, la maggior parte dei divani letto è progettata con un meccanismo di estrazione facile da usare.
Come per ogni altra cosa, più si paga, migliore sarà la qualità, quindi optate per un dispositivo che si adatti sia al vostro budget che alle vostre capacità tecniche:
- Click-clack – È il meccanismo di ribaltamento più semplice disponibile nei divani letto. Per trasformare il divano in un letto, è sufficiente tirare il telaio in avanti finché non scatta. Per ripiegarlo, è sufficiente fare l’operazione opposta;
- Estrazione – Il meccanismo di estrazione consente di aprire il divano letto in un letto tirando una maniglia nascosta sotto i cuscini o in un altro punto del divano;
- Scivolo – Il design a scivolo consente di far scorrere in avanti l’area di seduta principale del divano e di riempire gli spazi vuoti, utilizzando il 100% del salotto come divano letto, il che significa non dover trovare spazio per i cuscini in eccesso in casa!
PREZZO E BUDGET
Prima di iniziare a fare acquisti, è bene sapere quanto si è disposti a spendere.
Naturalmente, fattori come le dimensioni, il rivestimento e il materasso influiscono sul prezzo di acquisto.
Valutate se preferite un divano letto matrimoniale o singolo.
Consigli per l’acquisto del divano letto più adatto alle vostre esigenze
Ora che siete a conoscenza delle principali opzioni e caratteristiche disponibili, come potete trovare il divano letto giusto per voi?
Per iniziare, considerate le seguenti domande:
- Spazio abitativo e funzionalità – Dove andrà a vivere il vostro divano letto e per cosa lo userete?
- Priorità – Quale sarà l’uso principale del divano letto: sedersi o dormire? Questo può aiutarvi a determinare ciò che è più importante nel design.
- Caratteristiche estetiche – Come apparirà il divano letto nel contesto dello stile della vostra casa?
Fate un elenco di altri criteri importanti per voi. Potreste includere aspetti come la durata, il sostegno, i requisiti del tessuto, l’imbottitura, la capacità e le dimensioni.
Se non sapete da dove iniziare a cercare il vostro divano il nostro suggerimento è iniziare visitando il sito: https://www.divanoso.it/
Immagini fornite per gentile concessione da Deposit Photos