Siamo giunti a Natale, tradizionalmente una festa da passare in famiglia, una occasione nella quale il focolare domestico diventa un momento per abbracciare i propri cari e nella quale tornare un po bambini.
La situazione meteo, fino a Santo Stefano, prevede una condizione di nuvolosità persistente ma senza fenomeni di pioggie degni di nota.
Ecco, quindi, qualche suggerimento su cosa ci offre questo fine settimana la nostra regione:
PROVINCIA DI FROSINONE:
Il 26 dicembre a Castro dei Volsci una suggestione irripetibile, una magia d’altri tempi con Il paese diventa Presepe, una manifestrazione che coinvolge oltre cento figuranti che animano una quarantina di scene e fanno rivivere, in questa piccola Betlemme nostrana, scorci di vita quotidiana di una comunità contadina tipica dei primi anni dell’Ottocento. Tutta la rappresentazione è inserita all’interno dello scenario naturale di via Civita dove vicoli, archi, stradine, cantine, stalle, angoli caratteristici e locali in disuso rivivono grazie al Presepe e sono resi ancora più suggestivi da luci e fiaccole romane.
Dall’ 8 Dicembre 2022 al 11 Gennaio 2022 ad Alatri appuntamento con “Natale al Centro 2022 Segui la Stella” la magia del Natale invade il centro storico di Alatri.
Dal 13 novembre al 26 dicembre, ad Aquino in provincia di Frosinone, si terrà la manifestazione: “Il Magico Villaggio di Babbo Natale“, un meraviglioso mercatino natalizio!
A Veroli la mostra Pinocchio Immersive Art Experience rievoca la genesi dell’opera di Pinocchio, le sue suggestioni ed emozioni, restituendo quei valori universali che hanno reso il libro unico nel suo genere.
A Torrice torna l’ormai consueto appuntamento con “Adeste Fideles Turricis”, la manifestazione ideata, progettata e realizzata dall’Associazione “I Viandanti”.
PROVINCIA DI LATINA:
In un Bianco Priverno ricco di spettacoli musicali, artistici e teatrali, al via il progetto Inside out Christmas Festival, l’arte del Natale dentro e fuori. Dall’8 dicembre, in ogni week end a rotazione, i luoghi più suggestivi e rappresentativi dell’arte e della cultura della città ospiteranno le eccellenze del gusto tipiche della tradizione italiana: l’olio, il vino, il pane e i dolci, e tanti artisti di strada nonché giochi e rievocazioni natalizie.
Da sabato 17 dicembre la nuova esposizione “SATURNALIA a Natale il dono delle Virtù” della stilista Lisa Tibaldi Grassi nei prestigiosi spazi del Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga e Grotta di Tiberio, a Sperlonga in provincia di Latina.
A Gaeta sono tornate le Luminarie, un invito a rievocare quell’aria da sogno dei Natali magici dell’infanzia.
“Maenza, tra Presepi, Tradizioni e…”, XXII° Ed. Il percorso dei presepi avrà inizio dalla Loggia dei Mercanti, I° tratto di Corso Italia, per poi salire direttamente in via Duomo per arrivare al Castello dove è allestito anche il museo del presepe.
Il 26 dicembre ad Itri torna la rassegna Sipario d’Autore, stavolta in veste natalizia, a proporre spettacoli di qualità ospitati nel foyer del Museo del Brigantaggio di Itri, appuntamento con lo spettacolo “Si, è Natale“
PROVINCIA DI RIETI:
Anche quest’anno il Comune di Greccio, in provincia di Rieti, vi accoglie in un’atmosfera natalizia autentica e ricca di suggestioni. Viene allestito, nella splendida cornice del centro storico, un tipico villaggio natalizio arricchito da illuminazioni che brillano su 30 chalet di legno, in cui immergersi per fare shopping caratteristico.
Appuntamento per i bambini il 26 dicembre a Leonessa con il “Magico Villaggio di Babbo Natale” presso il palazzetto dello Sport con mega gonfiabili ed animazione a tema.
Dal 18 dicembre alle 15.30 al 6 gennaio, a Poggio Bustone prende il via la 23esima edizione de “Il paese diventa presepe” in cui ogni visitatore potrà diventare parte integrante di un villaggio che diventa presepe con il presepe di carta pesta.
Il 26 dicembre Concerto di Santo Stefano a Castel di Tora, con il tenore Osman Gomez.
Anche per questo Natale, Rocca Sinibalda si illumina di suoni e musica, il 26 dicembre Concerto a Vallecupola.
PROVINCIA DI ROMA:
Babbo Natale è già pronto per salire sulla slitta. Al Castello di Lunghezza apre il Fantastico Mondo di Babbo Natale con tante sorprese e novità.
L’atmosfera dei Mercatini Natalizi del Nord Europa arriva nella Capitale con la XIX Edizione de “Il Villaggio di Natale” del Solara. Un progetto unico che dal 2002 ricrea a Casal Palocco, nel cuore di Roma Sud, la magia del periodo festivo tra luci speciali, dolci fragranze, alberi, presepi ed elementi di decorazione e arredo provenienti da ogni parte del mondo.
Giunge quest’anno alla quinta edizione l’Esposizione Internazionale 100 Presepi in Vaticano, una mostra che raccoglie le opere di numerosi artigiani, raffiguranti la scena della natività, nelle variegate rappresentazioni che la fantasia dei presepisti esprime e si realizza in ogni manufatto.
Sempre a Roma il 26 dicembre, si aprono le porte di un mondo incantato con Incanto di Luci. Un’esperienza favolosa, una mostra sensoriale in cui luce e natura ti avvolgono in un abbraccio di 1.5 km e accendono le sere natalizie della Capitale.
Il 26 dicembre la magia del Natale nel centro storico di Artena con Artena Città Presepe.
Ad Ariccia, il 26 e 27, fa tappa un simpatico spettacolo interattivo in cui anche i piccoli, da 5 anni in su, parteciperanno insieme ad Elfi alla speciale “caccia al tesoro” per scoprire “… chi ha rapito Babbo Natale?”.
PROVINCIA DI VITERBO:
Appuntamenti dovunque con il tradizionali presepi viventi:
- A Bolsena il 26 dicembre
- A Civita di Bagnoregio il 26 dicembre
- A Tarquinia il 26 dicembre
A Corchiano passeggiata in un angolo della Tuscia nascosto, tra storia e monumenti naturali, tra cui sorprendenti forre lungo il rio Fratta con scritte Falische e visita al presepe vivente.
Natale lungo la Via Francigena in Alta Tuscia, sulle orme dei pellegrini, tra presepi viventi, mercatini e spettacolo, Acquapendente, Proceno, Onano (VT), Alta Tuscia – Lazio
Le Sagre nel Lazio
Se siete alla ricerca di qualche sagra nella regione, non avete che l’imbarazzo della scelta:
Tutti gli altri eventi nel Lazio
Se cercate qualcosa di diverso sono previsti anche tanti eventi: dalle degustazioni ai laboratori didattici, dalle escursioni agli spettacoli per i più piccoli; se volete semplicemente passeggiare o visitare una mostra, un museo o ascoltare un concerto avete solo l’imbarazzo della scelta:
MEMINI Me. Ricordami
Progress. On Contemporary and Future Society
Mostra di Natale
Franco Polizzi: I Colori della Luce
La Natura ama nascondersi
Michelangelo e la Cappella Sistina
Motherhood
In Your Face
JBROCK Sette Variazioni 2000-2022
HYBRIS
Mostra Imagines Lapideas in Claustro
Oro Verde: aperte le iscrizioni
Credits: Immagine di copertina fornita da DepositPhotos.