Danzatrice solista e assistente artistica nella compagnia di Pina Bausch
5 febbraio dalle 14:30 lettura di poesie di Beatrice Libonati accompagnate da qualche suo passo di danza
𝗕𝗘𝗔𝗧𝗥𝗜𝗖𝗘 𝗟𝗜𝗕𝗢𝗡𝗔𝗧𝗜
Studia danza all’Accademia Nazionale di Danza di Roma, conseguendo la laurea magistralis, si specializza nel perfezionamento in coreografia, e studia a “La Sapienza“, università di Roma, lettere e spettacoli. Nel 1977, lavora con Susanne Linke nell’FTS.
Dal 1978 al 2006 è danzatrice solista, nella compagnia di Pina Bausch.
Inoltre è assistente artistica per il “Kontakthof con Signore e Signori di 65 anni”.
Nel 1984, Beatrice e Jan Minarik girano il film “Barbablù” di Pina come protagonisti. Nel 2020 lei e suo marito Jan Minarik rimontano il Barbablù per la compagnia.
Nel 2021 e nel 2025, crea le coreografie per il regista Giuseppe Sollazzo per il “Festival Campania“ e il teatro Mercadante a Napoli.
Nel 2024 la Pina Bausch Foundation la invita in qualità di direttrice artistica, per il rimontaggio del Barbablù con i danzatori dell’Opéra di Parigi.
Nell’autunno del 2024, con i colleghi originali del Kontakthof di Pina Bausch, prende parte al progetto Kontakthof Echoes of ’78 diretto da Meryl Tankard.
𝗜𝗟 𝗪𝗢𝗥𝗞𝗦𝗛𝗢𝗣
“Piroettando, le foglie luminose di giallo volano nello spazio”
Dopo una lunghissima esperienza di quasi trent’anni con Pina Bausch, il mio vuole essere un seminario-laboratorio che accenna a questo periodo ma che vuole anche rendere i partecipanti attivi alle loro stesse impressioni e ricordi che hanno avuto vedendo qualcosa di Pina Bausch.
Esploreremo non solo i movimenti e le situazioni di cui i partecipanti hanno un vivo ricordo, ma anche studieremo sia quei potenti movimenti generosi di pezzi famosi, sia quelli minimalisti che determinano il carattere di una frase in silenzio.
PRENOTAZIONE OBBLIGATRIA ENTRO IL 31 GENNAIO
INFO E PRENOTAZIONI: infolascatoladellarte@gmail.com









