In linea con le direttive della Regione Lazio per il miglioramento della qualità dell’aria e il contrasto alle polveri sottili (PM10), il Comune di Frosinone ha indetto una nuova domenica ecologica. L’ordinanza, firmata dal sindaco Riccardo Mastrangeli, prevede limitazioni stringenti alla circolazione veicolare per sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell’inquinamento atmosferico.
Orari e Divieti
Il blocco totale della circolazione per i mezzi privati sarà in vigore:
- Quando: Domenica 22 febbraio 2026.
- Orario: Dalle ore 08:00 alle ore 18:00.
Il divieto riguarda l’intera area urbana circoscritta dal perimetro cittadino (zona a traffico limitato definita dall’ordinanza). In particolare, in Via dei Volsci, lo stop è esteso anche ai mezzi pesanti per il trasporto merci con massa superiore a 3,5 tonnellate.
Chi può circolare?
Sono esentati dal blocco:
- Veicoli elettrici e ibridi.
- Mezzi di soccorso e Forze dell’Ordine.
- Taxi e auto al servizio di persone con disabilità (munite di regolare contrassegno).
Aree di Sosta e Mobilità Alternativa
Per permettere ai cittadini e ai visitatori di raggiungere il centro senza violare i divieti, sono state individuate tre aree di parcheggio di scambio da cui sarà possibile proseguire con il trasporto pubblico locale:
- Piazza Salvo D’Acquisto
- Piazza Falcone e Borsellino
- Piazza Martiri delle Foibe
Controlli e Sanzioni
La Polizia Locale vigilerà sul rispetto del provvedimento lungo i varchi di accesso e nelle arterie principali (come Via Tiburtina, Via Marco Tullio Cicerone, Via Marittima e Viale America Latina). Per i trasgressori sono previste le sanzioni amministrative stabilite dal Codice della Strada.
L’iniziativa non è solo un obbligo normativo, ma un invito dell’amministrazione a riscoprire la città a piedi o con mezzi sostenibili, riducendo l’impatto ambientale in una zona, quella della Valle del Sacco, storicamente colpita da criticità legate alla qualità dell’aria.do la socializzazione, il divertimento e lo sport. In particolare, domenica 25 febbraio la Città ospiterà, nell’area di via Aldo Moro, una serie di iniziative organizzate da Omnia fitness in collaborazione con l’amministrazione comunale, mediante il consigliere delegato allo sport Francesco Pallone. Ci sarà la possibilità di partecipare a lezioni dimostrative di pizzica, danza hip hop e di rowing (canottaggio indoor), oltre che di chiedere consigli personalizzati, su benessere e stili di vita, ai trainer specializzati presenti”.
Le domeniche ecologiche prevedono il divieto di circolazione nell’area urbana per tutti i veicoli a uso privato, e divieto di circolazione sulla fascia urbana di via Volsci dei veicoli con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t. È consentito l’accesso di tutti i tipi di veicoli alla più vicina tra le seguenti aree destinate a parcheggio da dove sarà possibile raggiungere le varie zone del centro urbano con i servizi di trasporto pubblico: Piazza Salvo D’Acquisto – Piazza Falcone e Borsellino (piazzale antistante la villa comunale) – Piazza Martiri delle Foibe (parcheggio Questura in via Vado del Tufo) – Piazza Sandro Pertini.
Si ricorda che le limitazioni alla circolazione non riguardano i veicoli elettrici e ibridi; quelli adibiti a servizi di polizia, compiti di sicurezza, di protezione civile, servizi sanitari, per il monitoraggio e il controllo della qualità dell’aria; a servizio di persone invalide e comunque autorizzate dal corpo di Polizia locale.











