Lazio EventiLazio Eventi
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci
Font ResizerAa
Lazio EventiLazio Eventi
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci
Prendi nota!

Prima Domenica gratuita ai musei

Last updated: 29/12/2025
By Lazio Eventi
Published: 29 Dicembre 2025
Share
5 Min Read
SHARE

Domenica 4 gennaio 2026 si rinnova l’iniziativa domenica al museo con l’ingresso gratuito in tutti i musei, monumenti, parchi archeologici e centri di cultura statali.

Qui potete trovare tutti i musei statali del Lazio.

Alcune sedi sono visitabili solo su prenotazione.
Il Ministero della Cultura consiglia di consultare le schede di dettaglio prima di programmare la visita su https://cultura.gov.it/domenicalmuseo.

Domenica 4 gennaio, come ogni prima domenica del mese, è possibile visitare gratuitamente gli spazi del Sistema Musei di Roma Capitale e diverse aree archeologiche della città. L’iniziativa offre l’opportunità di scoprire collezioni permanenti, mostre temporanee e luoghi simbolo della Capitale.

Sono straordinariamente aperti a ingresso libero anche il Museo della Forma Urbis, nel Parco Archeologico del Celio; (10:00 – 16:00 con ultimo ingresso alle ore 15:00 – ingressi Viale del Parco del Celio 20/22 – Clivo di Scauro 4); l’Area Sacra di Largo Argentina (ore 9.30-16; via di San Nicola De’ Cesarini di fronte al civico 10), l’area archeologica del Circo Massimo (ore 9.30-16) e i Fori Imperiali (ore 09.00 – 16.30; ingresso dalla Colonna Traiana).

Ingresso libero compatibilmente con la capienza dei siti. Prenotazione obbligatoria solo per i gruppi al contact center di Roma Capitale 060608 (ore 9.00 – 19.00)

Tutti i Musei Civici di Roma Capitale:

  • Centrale Montemartini
  • Mausoleo di Augusto
  • Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali
  • Musei Capitolini
  • Museo dell’Ara Pacis
  • Museo della Civiltà Romana
  • Museo delle Mura (Aureliane)
  • Museo di Casal de’ Pazzi
  • Museo di Scultura Antica “Giovanni Barracco”
  • Villa di Massenzio
  • GAM – Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale
  • Musei di Villa Torlonia
  • Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina
  • Museo di Roma in Palazzo Braschi
  • Museo di Roma in Trastevere (ex Museo del Folklore e dei Poeti Romaneschi)
  • Museo Napoleonico
  • Museo Pietro Canonica a Villa Borghese
  • Casa Museo Alberto Moravia
  • MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma
  • Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese
  • Museo Civico di Zoologia
  • Planetario di Roma

Fanno eccezione alla gratuità (ingresso a tariffazione ordinaria, con tariffa ridotta per i possessori della MIC Card):
• Cartier e il Mito ai Musei Capitolini (Musei Capitolini, Palazzo Nuovo, Sale al primo piano) con alcune delle creazioni più prestigiose della Maison Cartier, in un dialogo evocativo con le sculture antiche della collezione di Palazzo Nuovo che la prima volta ospita una mostra temporanea. In occasione della domenica gratuita la tariffazione sarà la seguente: ingresso gratuito per i possessori di MIC Card, biglietto intero solo mostra € 8,00, biglietto ridotto solo mostre € 7,00. Obbligo di preacquisto online per tutti, anche del titolo gratuito (quindi anche per possessori MIC Card).  

• La Grecia a Roma (Musei Capitolini – Villa Caffarelli) Attraverso l’esposizione di oltre cento tra sculture e reperti archeologici, la mostra ricostruisce la graduale diffusione della cultura artistica greca a Roma, inizialmente attraverso episodici contatti commerciali e, in seguito all’espansione militare di Roma nel Mediterraneo Orientale, tramite la massiccia importazione di opere originali.

• Ville e giardini di Roma: una corona di delizie, (Museo di Roma Piazza San Pantaleo, 10 e Piazza Navona, 2) ovvero lo sviluppo dell’arte dei giardini, dal XVI alla seconda metà del XX secolo. Attraverso 190 opere, tra dipinti e vedute, in molti casi inedite, è possibile conoscere l’aspetto originario di ville e giardini oggi scomparsi o totalmente rimaneggiati. Le opere esposte mostrano la fortuna dei giardini romani nell’immaginario pittorico, il loro utilizzo come fondale scenografico per feste, per celebrazioni e per esibizioni del potere.

• IMPRESSIONISMO e oltre. Capolavori dal Detroit Institute of Arts, (Museo dell’Ara Pacis – Spazio espositivo – Via di Ripetta n. 180), un’occasione straordinaria per ammirare una selezione unica di opere dei grandi maestri dell’arte moderna europea tra Otto e Novecento. Il percorso, articolato in quattro sezioni, accompagna il visitatore dalle origini dell’Impressionismo fino alle avanguardie del primo Novecento, presentando dipinti di Courbet, Renoir, Degas, Cézanne, Van Gogh, Matisse, Picasso, Modigliani, Kandinskij, Beckmann e di molti altri protagonisti dell’arte europea.  

• Rifugio antiaereo e bunker di Villa Torlonia, (Casino Nobile, via Nomentana 70) con un nuovo percorso espositivo che documenta la vita di Mussolini e della famiglia nella villa e, attraverso un’esperienza multimediale immersiva, permette di rivivere i momenti drammatici delle incursioni aeree durante la Seconda guerra mondiale. Prenotazione obbligatoria per singoli e gruppi.  

• Circo Maximo Experience, che offre la visita immersiva del Circo Massimo in realtà aumentata e virtuale, dalle 10:00 alle 16:00 (ogni 15 min. – ultimo ingresso alle ore 14:50).  

Per ulteriori informazioni: www.museiincomuneroma.it

#domenicalmuseo

TAGGED:DOMENICAdomenicalmuseoGRATUITAluoghimuseiNOTAprendiprimavisitare

Iscriviti alla newsletter settimanale

Tenetevi aggiornati! Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella di posta.

Iscrivendosi, l'utente accetta i nostri Termini d'uso e riconosce le pratiche relative ai dati contenute nella nostra Privacy Policy.
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.
Share This Article
Facebook Copy Link Print

LUOGHI DA VISITARE

Nessuna corrispondenza trovata.

EVENTI NELLE VICINANZE:

    Ruderi San Marco, San Michele Arcangelo e Madonna della Rocca

    Ruderi San Marco, San Michele Arcangelo e Madonna della Rocca
    11.01.2026 | Fondi
    Sport, Tempo Libero e Divertimento nel Lazio


    Bianco Natale

    Bianco Natale
    28.11.2025 - 11.01.2026 | Fondi
    Arte e Cultura nel Lazio


    Natale a Maenza

    Natale a Maenza
    14.12.2025 - 11.01.2026 | Maenza
    Sagre, Gastronomia e Tradizioni nel Lazio


Potrebbe interessarti anche:

Attività ludico-ricreative a Poggio Mirteto
Prendi nota!

Attività ludico-ricreative a Poggio Mirteto

17 Ottobre 2022
Risparmiare Acqua
Ambiente e Salute

12 consigli per risparmiare acqua di uso quotidiano

9 Novembre 2021
Al via la nuova stagione al Teatro Verde di Roma
Comunicati StampaPrendi nota!

Al via la nuova stagione al Teatro Verde di Roma

18 Settembre 2023
Previsioni meteo nel Lazio per il 9-10 luglio
Prendi nota!

Previsioni meteo nel Lazio per il 9-10 luglio

8 Luglio 2022

Eventi nel Lazio

  • Oggi nel Lazio
  • Arte e Cultura nel Lazio
  • Fiere e Mercatini nel Lazio
  • Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio
  • Sagre, Gastronomia e Tradizioni nel Lazio
  • Sport, Tempo Libero e Divertimento nel Lazio
  • Varie
  • Aggiungi Evento

Meta

  • Registrati
  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sugli eventi ed il luoghi da visitare nel Lazio.
Follow US
LazioEventi – Via Monticelli, 9 04026 Minturno (LT) – Cod. Fisc. MCRGNN72H03L083H | Hosting ospitato presso i server di Hosting Farm
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?

Not a member? Sign Up