Un viaggio tra i ruderi medievali e i panorami suggestivi della Piana di Fondi: un’escursione guidata tra storia, spiritualità e paesaggio.
L’Associazione Atargatis APS apre il nuovo anno con un appuntamento imperdibile dedicato agli amanti dell’escursionismo e della storia locale.
Domenica 11 gennaio 2026, gli appassionati avranno l’opportunità di immergersi nella bellezza selvaggia dei Monti Ausoni, percorrendo un itinerario di grande fascino che tocca alcuni dei luoghi di culto più suggestivi e antichi del territorio.
COSA FAREMO?
L’escursione, un anello che fonde natura e archeologia, si snoderà tra i silenziosi custodi della montagna: i Ruderi della Chiesa di San Marco e quelli della Chiesa di San Michele Arcangelo, per poi raggiungere la meta della Madonna della Rocca. Lungo il cammino, lo sguardo potrà spaziare su tutta la Piana di Fondi, offrendo scorci panoramici che spaziano dal mare alle vette circostanti.
Al termine dell’attività escursionistica, per chi volesse completare l’esperienza culturale, sarà possibile scendere a visitare il suggestivo Monastero di San Magno, perla incastonata ai piedi del monte.
DETTAGLI TECNICI:
Grado di difficoltà: Escursionistico (E)
Coordinatore: AE Luigi Conte
Accompagnatori: AE Luigi Conte – Anna Molisso – AE Antonio Trinca – AE Giovanni Macrino – AE Vito Altamura
Passo: Medio
Trasporto: Auto proprie
Pranzo: A sacco
Note: Consigliato l’uso di bastoncini
Itinerario: Ruderi San Marco, San Michele Arcangelo, Madonna della Rocca
Dislivello complessivo: +400mt
Lunghezza a/r: 6,5Km
Tempi a/r: 5h 30m
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
– Ore 8:30 – Incontro ad Itri presso il “Pallone”
– Ore 9:20 – Inizio Escursione
– Ore 15:30 – Termine Escursione
– Ore 16:00 – Sosta per condivisione
La partecipazione all’escursione è aperta a tutti con prenotazione obbligatoria entro le 18:00 del 9 gennaio 2026 esclusivamente mediante telefono/whatsapp al n. 377.9949936
Contributo dell’escursione:
- Per i Soci: nessuno (le nostre escursioni sono e saranno sempre gratuite)
- Per in NON Soci: €10,00 (comprende assicurazione infortuni giornaliera)
N.B.: Gli accompagnatori e coordinatori dell’associazione Atargatis APS non prendono alcun compenso, il loro accompagnamento è sempre a titolo completamente gratuito fatta eccezione per eventuali rimborsi su eventuali costi, li dove fossero stati affrontati.
L’Associazione Atargatis APS, affiliata FIE (Federazione Italiana Escursionismo), è dotata di copertura RCT ed INFORTUNI per i propri soci durante tutto l’anno.
I partecipanti che avranno attivato esclusivamente l’assicurazione giornaliera sono coperti solamente dall’assicurazione INFORTUNI.
ATTREZZATURA OBBLIGATORIA:
– scarpe da trekking,
– pantaloni comodi,
– maglia/maglietta traspirante,
– … e tanta allegria!
Cosa è necessario portare nello zaino:
– Borraccia della capacità di almeno 1,5 litri d’acqua,
– mantella impermeabile,
– maglia di pile,
– guanti,
– cappello,
– frutta secca,
– pranzo al sacco,
– eventuale ricambio completo (da lasciare in macchina/bus),
– occhiali da sole.
N.B. Chi sprovvisto di adeguati materiali non potrà partecipare all’escursione.
AVVERTENZE:
La frequentazione della montagna comporta dei rischi comunque ineliminabili e pertanto con la richiesta di iscrizione all’escursione il partecipante esplicitamente attesta e dichiara di non aver alcun impedimento fisico e psichico alla pratica dell’escursionismo, di essere idoneo dal punto di vista medico e di avere una preparazione fisica adeguata alla difficoltà dell’escursione della quale conferma aver preso visione delle caratteristiche.
PER INFORMAZIONI ED ADESIONI:
AE Luigi Conte, Tel. 377.9949936
AE Giovanni Macrino, Tel. 378.0895006
eMail: info@atargatis.it







