Lazio Eventi
Image default
Comunicati StampaPrendi nota!

Al via la nuova stagione al Teatro Verde di Roma

DAL 23 SETTEMBRE AL VIA LA 38a STAGIONE
DI TEATRO RAGAZZI AL TEATRO VERDE DI ROMA

Teatro per le nuove generazioni

TEATRO VERDE

dal 1979 il teatro dei bambini e dei ragazzi di Roma
38°Rassegna Nazionale “Oltre la scena”

Targa d’Argento della Presidenza della Repubblica Italiana
direzione artistica Veronica Olmi

Quest’anno sono trentotto!
38 anni che il Teatro Verde si popola di draghi, maghi, alieni, eroine, cattivi buffi, principi fifoni, bambine coraggiose, lupi, pipistrelli e mostri vari.
38 anni che bambini di tutte le età si siedono sulle poltrone rosse per venire catapultati sulla luna o in fondo al mare, nel medioevo o nel futuro, tra i castelli o tra le stelle.

38 anni in cui le mamme e i papà diventano nonni, i figli diventano genitori, i bambini diventano ragazzi, ma tutti tornano sul luogo del delitto!

Per incantarsi, per partecipare, per vivere ed essere comunità. E insieme si cresce.

Dal 23 settembre, quindi, tutti al Teatro Verde di Roma per dare il via alla storica rassegna invernale e dal 10 ottobre per l’avvio dei laboratori teatrali: la Scuola di TeatroVerde dai 4 ai 13 anni e il Master Verde per i giovani (adolescenti)

IL CARTELLONE

In questa nuova stagione 2023/2024 il Teatro Verdepropone 42 titoli, per un pubblico dai 2 ai 102 anni, tra attori, ombre, pupazzi, burattini, musica dal vivo.

Il programma si apre il 23 settembre 2023 alle ore 17 con lo spettacolo di Andrea Calabretta e Maria Letizia Volpicelli Scope, stregoni e magiche pozioni con la regia di Michela Zaccaria.

Durante il mese di ottobre il cartellone offre tre debutti. Si parte sabato 7 con TopoRagno e SedanoRapa, testo e regia di Cristiano Petretto, una co-produzione Teatro Verde di Roma – L’allegra Banderuola di Ostia. Poi, il 14 ottobre sarà la volta dello spettacolo della Compagnia Teatro delle Bolle di Milano (che ha scelto di debuttare proprio a Roma al Teatro Verde) Sono solo …bolle di sapone di e con Michele Cafaggi.

Sabato 28 ottobre, la nuova produzione Teatro Verde, La libreria fantasticadiretta dal giovanissimo artista, attore musicista, Valerio Bucci su testo di Andrea Calabretta.

Tra i tanti titoli in programma, tutti da seguire, segnaliamo sabato 4 novembre Trame su misura della Compagnia Giallo Mare Minimal Teatro di Empoli; Nonnetti della Compagnia Coltelleria Einstein di Valenza, sabato 18, vincitore del Premio Porto S. Elpidio Città dei Bambini 2022 e infine il vincitore di In-Box Verde 2022 U.MANI, sabato 29, della Compagnia Illoco Teatro.

Il mese di dicembre sarà tutto dedicato al Natale e alle festività e presenta in cartellone ben 6 titoli differenti presentati dai 6 Compagnie di rilevanza nazionale: Un babbo a Natale, La vera storia di Babbo Natale per finta; La freccia azzurra; 1, 2, 3… Stella! Canzoni, storie, rime dedicate al Natale; Babbo Natale è sempre puntuale; ABC del Natale; Chi ha rapito Babbo Natale? ai quali si aggiunge lo spettacolo del 6 gennaio La Befana vien di notte

LE ATTIVITA’ DEL TEATRO VERDE

Come ogni anno il Teatro Verde propone spettacoli tutti i giorni: dal lunedì al venerdì alle ore 10 le matinée per le scuole; il sabato e la domenica alle ore 17 gli spettacoli per le famiglie.

E il pomeriggio, durante la settimana la Scuola di TeatroVerde: laboratori teatrali espressivi per bambini e ragazzi dai 4 ai 19 anni, ogni anno frequentati da più di 150 partecipanti. E ancora il Teatro Verde a Motore per portare il teatro in ognidove, dove è già un’abitudine oppure dove non c’è nemmeno come idea: nei cortili delle scuole, nei parchi, nelle piazze…
E poi i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PTCO), la formazione per adulti che si occupano di infanzia (con Anicia Scuola), le letture nelle librerie e nelle biblioteche, la tournée in Italia e all’estero, il Teatrino dei Burattini e ilCantastorie per portare il teatro direttamente in classe o nelle case. E tanto altro ancora….

Come sottolinea Veronica Olmi, direttrice artistica del Teatro Verde: “Abbiamo appena finito Teatro è Natura, il laboratorio teatrale estivo a Villa Pamphilj che in 10 settimane ha accolto più di 5000 giovanissimi, e siamo pronti per iniziare la nuova stagione. Stanchi ma felici, alle spalle un anno intenso che ci ha visto in tournée in tante regioni italiane ma anche negli Stati Uniti, in Brasile e negli Emirati Arabi. E ovviamente a Roma, a Trastevere, ogni giorno nel nostro teatro, aperto sempre. Un presidio culturale da oltre 40 anni. Un via vai di bambini e ragazzi, genitori e insegnanti alla ricerca di un progetto culturale comune, una visione da condividere.  Il cartellone è ancora più ricco degli anni passati tra prime assolute e spettacoli storici della nostra Compagnia ma anche tante Compagnie ospiti provenienti da tutta Italia. Spettacoli con linguaggi e punti di vista diversi che ci parlano delle emergenze del nostro tempo ma anche di emozioni e sentimenti. Storie che ci aiutano ad avere coraggio, a non restare indifferenti e a trovare le risposte a mille dubbi.  

Vi aspettiamo, quindi, dal 23 settembre, con la convinzione che assistere a uno spettacolo dal vivo crea una comunità, fa crescere, forse non allunga la vita ma sicuramente un poco la allarga. Per divertirsi e commuoversi, per ridere, pensare, ma anche riflettere sulla realtà che ci circonda. Perchéil teatro fa crescere liberi.”

IL CARTELLONE

Festival Popolare italiano

Festival Popolare italiano

30.09.2023
17:00 - 20:00
Il più furbo

Il più furbo

30.09.2023 - 1.10.2023
17:00 - 18:30
Festival Popolare italiano

Festival Popolare italiano

6.10.2023
17:00 - 20:00
Toporagno e Sedanorapa

Toporagno e Sedanorapa

7.10.2023 - 8.10.2023
17:00 - 18:30
Sono solo... bolle di sapone

Sono solo... bolle di sapone

14.10.2023 - 15.10.2023
17:00 - 18:30
Gli Spiriti del fiume

Gli Spiriti del fiume

21.10.2023 - 22.10.2023
17:00 - 18:30
La libreria fantastica

La libreria fantastica

28.10.2023 - 29.10.2023
17:00 - 18:30
Trame su misura

Trame su misura

4.11.2023 - 5.11.2023
17:00 - 18:30
In fondo al mare

In fondo al mare

11.11.2023 - 12.11.2023
17:00 - 18:30
Nonnetti

Nonnetti

18.11.2023 - 19.11.2023
17:00 - 18:30
Principessa piccola e Mostro gigante

Principessa piccola e Mostro gigante

25.11.2023 - 26.11.2023
17:00 - 18:30
U.MANI

U.MANI

29.11.2023 - 30.11.2023
17:00 - 18:30
1 2

Potrebbe interessarti

Previsioni meteo nel Lazio per il 13-14 agosto

Lazio Eventi

Il Trio Mantovani e Martina Joy vincono la ventesima edizione del Funny Festival di Campagnano

Lazio Eventi

Al di là del risultato, lungometraggio in concorso

Lazio Eventi

Boxe, ennesima vittoria: Magnesi ancora campione mondiale IBO

Lazio Eventi

Bandiere Blu 2020: premiate 9 spiagge nel Lazio

Lazio Eventi

Cosa fare nel week-end del 5-6 novembre

Lazio Eventi