Domenica 13 gennaio 2019, dalle 7,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20,30, all’interno della Fascia Verde è prevista la prima delle tre eco-giornate del 2019.
Un’iniziativa che riprende proprio nel periodo dell’anno più critico per i valori delle polveri sottili e del biossido di azoto nell’aria.
Il blocco sarà esteso anche alle auto diesel Euro 6.
Le deroghe al provvedimento riguardano, tra le altre, le auto a benzina Euro 6, le moto a 4 tempi da Euro 3 in poi, i ciclomotori a 2 ruote a 4 tempi Euro 2 e successivi. Deroga anche per i veicoli elettrici e ibridi, a gpl, a metano e bi-fuel; per i mezzi con contrassegno disabili, per quelli car sharing e car pooling.
I prossimi appuntamenti con l’eco-domenica sono il 10 febbraio e il 24 marzo.
Previsto, sempre in occasione delle domeniche ecologiche, un potenziamento del trasporto pubblico.
“L’Assessorato alla Città in Movimento e i relativi uffici dipartimentali – dichiara il Campidoglio – provvederanno al potenziamento del Trasporto Pubblico Locale durante le giornate di blocco totale ed in particolare durante le fasce orarie di interdizione. La Polizia Locale di Roma Capitale dovrà provvedere alla vigilanza al fine di garantire l’osservanza del provvedimento di limitazione della circolazione da parte della cittadinanza”.
“Le domeniche ecologiche rappresentano occasioni importanti – sottolinea l’assessore alla Città in movimento Linda Meleo – per promuovere la mobilità sostenibile e sensibilizzare i cittadini al tema del rapporto tra inquinamento e trasporti. Con il piano per la mobilità elettrica stiamo mettendo in atto un’azione incisiva per la riduzione delle emissioni inquinanti. Come ogni anno, in occasione del blocco del traffico è previsto il potenziamento del trasporto pubblico locale, con un incremento delle corse di bus, tram e taxi”.
L’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale promuoverà il coinvolgimento dei Municipi affinché realizzino iniziative volte a sensibilizzare la popolazione sul tema della qualità dell’aria e dei suoi effetti sulla salute e sull’ambiente, con particolare riferimento alla mobilità sostenibile e all’utilizzo più responsabile delle fonti energetiche.
Per la mappa della Fascia Verde e delle strade percorribili >> Sito istituzionale romamobilita.it
[penci_related_posts dis_pview=”no” dis_pdate=”no” title=”Ti potrebbe interessare:” background=”” border=”” thumbright=”no” number=”4″ style=”grid” align=”none” withids=”” displayby=”cat” orderby=”random”]